A scuola di Pet Care: il cane in città
Come condividere la propria esistenza con un cane, come addestrarlo alla vita nella società, quali leggi occorre conoscere, quale tipo di alimentazione è più corretta per l'amico a quattro zampe. E, ancora, quali accorgimenti possono essere adottati per garantirgli un sempre maggiore benessere. Sono questi alcuni dei temi che vengono affrontati nelle lezioni di «A scuola di pet care - Il cane in città», la manifestazione itinerante nata con lo scopo di stabilire una corretta relazione tra uomo e il cane all'interno degli ambienti urbani.
Il corso, completamente gratuito, consiste in un ciclo di 4 incontri teorici rivolti a chiunque abbia, o desideri avere, un cane, e tenuti da veterinari, allevatori, istruttori cinofili, legali ed esperti del settore. Attraverso un approccio educativo moderno, vengono approfonditi diversi temi, dalla relazione uomo-cane ai problemi di comportamento del cane, fino alle leggi e ai regolamenti sulla detenzione degli animali, includendo anche approfondimenti su nutrizione, benessere e sviluppo degli animali dal compagnia.
Con il patrocinio dei Comuni coinvolti, «Il Cane in città» farà tappa nelle principali città italiane, fino al 6 maggio 2009 è stato a Milano (all'acquario civico) quindi Genova (12-19-26 maggio - Sala della ruota, Agenzia delle entrate), Torino (13-20-27 maggio - Centro di Incontro di corso Belgio), Roma (17-18 e 24-25 settembre - Museo zoologico di Villa Borghese) e Bologna (in fase di definizione). Parallelamente ai corsi teorici, nei parchi delle città interessate, i cani e rispettivi proprietari potranno imparare a vivere insieme in armonia nel contesto metropolitano attraverso il «Dog Training Pro Plan», il corso pratico di educazione di base durante il quale, gli esperti selezionati da Purina, che promuove l'iniziativa, aiuteranno i proprietari a mettere in pratica le nozioni acquisite nel corso degli incontri teorici, facendo esercitare il cane con esercizi pratici. Le date delle lezioni pratiche dovranno ancora essere definite. Per le iscrizioni è possibile rivolgerisi al numero verde 800525505.
«Siamo fermamente convinti che il ruolo di un’azienda come la nostra sia far crescere la categoria di riferimento, il petcare, e generare valore per i proprietari di animali da compagnia - commenta Lucio Scaratti, direttore generale di Purina Sud Europa- .Per questo, seguendo l'esempio di quanto già attuato in altri Paesi in Europa, abbiamo ritenuto di fondamentale importanza sviluppare un’attività, come il Cane in Città, finalizzata ad informare, “educare” ed aiutare chiunque abbia o desideri un animale domestico ad instaurare una relazione corretta e consapevole».
In quest'ottica, Purina ha creato la campagna «A scuola di pet care - impariamo a conoscere i nostri amici animali», che nel corso dell'anno è entrata nelle classi di tutte le regioni italiane: partita nel 2004, fino ad oggi ha coinvolto 240.000 alunni, oltre 22.000 insegnanti, centinaia di istruttori cinofili e veterinari.
Vedi anche:
- A Bologna un corso dell'ASL per proprietari di cani
- Una nuova ordinanza per i cani pericolosi
- Un patentino per i padroni di cani
- Consigli per l'educazione del cane
- L'educazione di un cane