A Bologna un corso dell'ASL per proprietari di cani
Obblighi e doveri della detenzione del cane, educazione dell’animale, acquisizione di abilità necessarie alla sua conduzione. E alla fine, il rilascio di un patentino che attesti le capacità acquisite da parte del proprietario e del cane. Questi, in sostanza, gli obiettivi del corso organizzato dall’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con quelle di Modena e Imola, rivolto a tutti i proprietari di cani.
Il corso, un vero e proprio percorso di addestramento, tenuto da veterinari delle aziende USL di Bologna, Imola e Modena, da veterinari comportamentisti e da addestratori di cani, si articola in 11 incontri. I proprietari di cani e i loro animali verranno formati attraverso l’esecuzione di esercizi oltre che, ovviamente, attraverso l’informazione sulle norme corrette di comportamento da tenere per ottenere il massimo rispetto per se e per gli altri dal proprio cane.
L’idea di istituire il corso nasce dalla Legge Regionale dell’Emilia Romagna (5/2005), coerente con le indicazioni dell’ordinanza del Ministero del Lavoro, della Salute e della Protezione Sociale del 3 marzo 2009 (concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani). L’ordinanza prevede di mettere a disposizione dei proprietari di cani un percorso di formazione volontaria per l’acquisizione delle conoscenze ed abilità di base necessarie per la gestione sicura del cane soprattutto in ambiente urbano.
In particolare, alla fine del corso, prevedendo situazioni comunemente ricorrenti nella vita quotidiana, il proprietario deve dimostrare:
- che il cane è sotto controllo durante una passeggiata. La conduzione deve avvenire senza difficoltà con l’animale al fianco, eseguendo cambi di direzione a destra e sinistra, dietro-front, un arresto a metà percorso ed uno finale;
- di saper affrontare con il cane una situazione di medio affollamento, passando nel mezzo di un gruppetto di persone che si disinteressano del cane. Quest’ultimo deve restare tranquillo, senza paura ed atteggiamenti minacciosi o esuberanti.
Per quanto riguarda il cane:
- deve dimostrare di saper rimanere sul posto a comando;
- deve consentire ad un estraneo di avvicinarsi parlando al proprietario;
- deve acquisire sufficiente capacità di gestire le normali distrazioni della vita quotidiana, dimostrando attenzione ed interesse, senza panico o reazioni minacciose.
Per informazioni e prenotazioni
051 6079889 - Servizio Veterinario Azienda USL di Bologna
059 2134720 - "Informo Modena”
059 7574610 - Servizio Veterinario Azienda USL di Modena
Vedi anche:
- Una nuova ordinanza per i cani pericolosi
- Un patentino per i padroni di cani
- Consigli per l'educazione del cane
- L'educazione di un cane