La scelta di un allevamento di cani

Un aspetto assolutamente fondamentale nella scelta del cane, è l’individuazione dell’allevamento presso il quale acquistare il cucciolo.

Ai cani di razza si può giungere attraverso vari canali: negozi, privati che avendo una femmina la fanno occasionalmente figliare, allevamenti specializzati, allevamenti che tengono tante razze.

allevamento1La scelta che dà maggiori garanzie cade sugli allevamenti specializzati in una o pochissime razze (direi massimo tre), tanto più qualora si siano creati una buona fama attraverso successi ottenuti nelle mostre di bellezza o nelle gare di lavoro; il prezzo di acquisto può essere più alto ma ne vale la pena.

Allevare è un’arte e come tale deve essere condotta con cura e passione; non è sufficiente far nascere dei cuccioli per definirsi bravi allevatori; per esserlo, è necessario tener conto delle leggi della genetica, avere nozioni di veterinaria, conoscere la psicologia canina e molti allevatori in ciò non brillano: è perdonabile chi sia in buona fede, ma non lo è chi specula sui cuccioli, trattandoli come una qualsiasi merce da vendere.

Purtroppo, alcuni allevatori, quasi tutti i grandi allevamenti che tengono decine di razze, molti negozi, si pongono come prima regola la vendita e il guadagno ad ogni costo, ponendo la salute fisica e mentale dei cuccioli in secondo piano e infischiandosene dei problemi che avranno i futuri proprietari del cane.

Il livello massimo di inciviltà lo si raggiunge in quegli allevamenti dell’est europeo (ma non solo) dove cuccioli di tutte le razze vengono fatti nascere senza nessun criterio, per poi essere importati clandestinamente in condizioni pietose e rivenduti spesso malati e traumatizzati a molti ignari aspiranti cinofili che devono poi affrontare le pesanti conseguenze di questi "acquisti sfortunati".

allevamento2Per individuare un allevamento affidabile ci si può rivolgere ai Club di razza che possono fornire gli elenchi degli allevatori e delle cucciolate, all’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, consultare le riviste cinofile, compiere una ricerca sul nostro sito, chiedere consiglio a cinofili esperti, tenendo sempre presente che il cucciolo deve nascere da genitori sani, di buon carattere e possibilmente belli e in una condizione ambientale favorevole.

Un buon allevatore ha i cani sani e in ottime condizioni, tiene il suo allevamento pulito, mostra gli eventuali successi ottenuti dai propri cani nelle prove di bellezza o di lavoro, fa molte domande per capire se il suo cucciolo andrà nelle mani di proprietari affidabili, permette di visionare i genitori del cucciolo che si è scelto (anzi, dovrebbe mostrarli con orgoglio), fornisce sempre il pedigree senza sovrapprezzo, provvede a sverminare e vaccinare i cuccioli e li affida sempre dopo i 60 giorni di età.

Vedi anche:

 

Prodotti in vetrina