I primi giorni del cucciolo

happy_puppy1Avete preso un cucciolo?
Che tenero! Così morbido e dolce che vorreste strapazzarlo tutto il tempo...
Però non tutti sanno che quando un cucciolo arriva a casa è spaesato e spaventato per il cambiamento di ambiente, per la mancanza della madre e per le nuove abitudini.
Quando lo accogliete in casa, per prima cosa, fategli trovare una cuccia molto accogliente dove lui può sentirsi a suo agio e rifugiarsi, e soprattutto lasciatelo tranquillo fino a che non sentirà il bisogno di venire cercarci per essere coccolato.

Le coccole e i vizi dovrebbero essere limitati: infatti il cane è molto bravo a prendere brutte abitudini che sarà poi molto difficile fargli perdere; quindi, se non volete un cane che prende il vostro posto nel letto, evitate di farlo salire anche quando è solo una piccola e tenera pallina di pelo che piange e vi implora di tenerlo con voi sotto le coperte: da grande sarà un po' meno tenero e molto più pesante, oltre che peloso!
Altro problema da affrontare è quello dei bisogni che il cucciolo inevitabilmente farà in ogni angolo della casa.
Se è vaccinato o c'è un giardino in cui non passano altri cani, potete sgridarlo con un "NO" secco ogni volta venga colto sul fatto. Importante è anche fargli fare spesso delle uscite e ricompensarlo con carezze e complimenti quando sporca fuori.

happy_puppy2Se invece non è ancora vaccinato non può frequentare luoghi dove passano altri cani per evitare che contragga malattie che possono essergli anche fatali.
Quindi in attesa dell'indispensabile visita dal veterinario (necessaria peraltro anche per un cucciolo vaccinato) lo abitueremo a sporcare su dei giornali in casa.
Un ultimo consiglio: i cuccioli si impressionano facilmente, pertanto non bisogna utilizzare metodi troppo bruschi per sgridarlo se non vogliamo avere un cane timoroso che ha paura di noi.
La cosa fondametale è stabilire un rapporto di comunicazione con il nostro cane, l’educazione è fondamentale per vivere bene e felici insieme.

Un problema da affrontare nei mesi successivi sarà il cambio dei denti. Il cucciolo comincerà a rosicchiare tutto quello che gli capita a tiro: i mobili, i libri, i sassi.
Per evitare che vi distrugga la casa cercate di lasciargli sempre a disposizione ossa di pelle per cani, vecchie ciabatte e scarpe, legni o pezzi di pane secco in modo che possa alleviare il fastidio provocato dai dentini che spuntano.
Altro problema è rappresentato dalla incredibile vitalità che può essere soddisfatta facendo giocare il vostro amico. Teniamo però presente che è durante il gioco che si decidono le gerarchie tra cani, grandi o piccoli che siano. In un certo senso noi siamo componenti del branco e se lasciate che sia il cucciolo a decidere quando cominciare e smettere di giocare, gli fate capire che è lui a comandare. Questa è una regola che va tenuta presente in ogni momento.
Impartire un ordine al nostro cane implica avere abbastanza tempo per insegnargli ad eseguirlo. Se lasciate correre, per lui sarà come avere avuto una vittoria su di voi.
Infine, quando portate fuori il vostro cucciolo, non dovete rimanere delusi se all'improvviso comincia a seguire un qualunque passante: questo è normale perché, fino ad una certa età, il cane non riconosce un vero padrone, ma ha bisogno semplicemente di una figura che gli dia sicurezza.
Più tardi riconoscerà in voi quella figura.

Vedi anche:

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina