Niente botti a San Silvestro

Un cane spaventatoNo ai 'botti' per un San Silvestro 'da cani'. E' la Lega Nazionale per la Difesa del Cane a lanciare un appello per un Capodanno a misura di Fido, ''rispettoso della sensibilità degli animali. Si può festeggiare anche senza scatenare la terza Guerra Mondiale, disturbando e terrorizzando i cani con il rumore'', dicono gli attivisti della Lega del Cane. Sono migliaia, viene rilevato, gli animali che finiscono per morire ''per spavento, ferite, assideramento'', in conseguenza dei festeggiamenti di fine anno.

L'appello, diffuso on line all'indirizzo web www.legadelcane.org, è quindi rivolto ''a tutti coloro che amano gli animali, ma anche a coloro che pur non amandoli li rispettano semplicemente perché esseri viventi: da quest'anno, rinunciate a sparare i botti di fine anno, pur essendo un'antica tradizione e fonte di allegria e divertimento per tanti''. Un attimo di divertimento, infatti, ''può provocare tantissimo dolore''.

''Per far brillare le festività sarebbe auspicabile ripiegare sull'uso di fuochi d'artificio strabilianti ma silenziosi, è possibile organizzare spettacoli tanto luminosi quanto silenziosi. Stando alle statistiche - rileva la Lega del Cane - il numero di animali smarriti, incidentati e morti in seguito alla fuga dovuta al panico è pari o maggiore alle segnalazioni di abbandoni estivi. Non utilizzare i botti sarà un segno di civiltà e sensibilità anche nei confronti di tutti gli operatori, in particolar modo dei Vigili del Fuoco, che il primo dell'anno devono adoperarsi per interventi di soccorso di animali rifugiatisi in ogni dove''.

L'animale in preda al panico da 'botti' di Capodanno ''non risponde al richiamo ma fugge come impazzito''. E' quindi consigliabile, in questo caso, ''seguire alcune regole importantissime: accertatevi che il vostro cane sia 'microchippato'- iscritto all'anagrafe canina - e abbia anche la medaglietta di riconoscimento con numeri di telefono validi; durante le passeggiate non slegate il cane dal guinzaglio; tenete gli animali, anche quelli che abitualmente vivono fuori, in casa o in un luogo protetto o rassicurante, dove non ci siano oggetti con cui muovendosi potrebbero ferirsi''. Se gli animali rimangono da soli, ''potrete lasciare la radio o la televisione accesi per distrarli dai rumori esterni''.

''Non legate il cane a catena, potrebbe tentare la fuga rischiando di ferirsi gravemente o peggio, rimanere impiccato; non lasciate l'animale in balcone, potrebbe cercare di saltar giù a rischio della vita; non lasciare - raccomanda la Lega Nazionale per la Difesa del Cane - porte o finestre aperte che possano permettere la fuga del vostro animale in un momento di panico o di terrore; non rafforzate la loro paura dei botti con un atteggiamento agitato, mantenetevi invece molto calmi, sereni e ignorate le loro manifestazioni di paura''.

L'utilizzo dei 'botti' di Capodanno ''spesso porta alla morte, dopo atroci sofferenze, migliaia di animali per spavento, ferite, assideramento. A fine anno - è l'appello della Lega del Cane - accendete il colore, fate chiasso con un brindisi e tanta musica per il buon umore, festeggiate tutelando la gioia e la sicurezza di tutti!''.

Vedi anche:

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina