Beverly Hills Chihuahua
Arriva anche in Italia Beverly Hills Chihuahua, film targato Disney che racconta la storia di Chloe e la scoperta di essere la discendente di guerrieri aztechi. Altro che gli agi di Beverly Hills a cui lei è abituata! Nella storia Chloe, una capricciosa chihuahuina cresciuta a Beverly Hills negli agi e nella vita mondana di Rodeo drive, fatta di shopping e uscite chic, riscoprirà le sue origini messicane proprie della razza dei chihuahua.
Un live-action vero e proprio, dove il piccolo viziatello di Beverly Hills, si smarrisce nel bel mezzo del Messico, ovviamente con tutti i risvolti pseudo comici del caso. Trovandosi davanti a povertà e miseria rinuncerà al suo amore per il lusso? Il film ricalca il tema del cane parlante diffusissimo nel mondo del cinema, è diretto da Raja Gosnell, regista di Scooby-Doo, con Jamie Lee Curtis e le voci di Drew Berrymore, Salma Hayek, Andy Garcia e addirittura Placido Domingo, ma soprattutto interpretato da 200 cani di razza chihuahua!
Film pensato per i più piccini che vi troveranno i cattivi (ovviamente sconfitti al momento giusto), tanti inseguimenti, qualche gag pregevole (vedi quella dell’’abbaiamento’ umano) e anche un po’ di paura che peraltro nei film Disney non manca fin dai tempi di Biancaneve e i sette nani. Non c’è altro da temere perché qui le ragazze che vanno alle feste sino a tarda ora non fanno entrare in camera i loro partner di una sera (ci mancherebbe altro!). Un solo consiglio per gli accompagnatori: se siete di origine messicana o amate il Messico e il suo popolo potreste uscire stremati dalla sequela di stereotipi sui vicini di casa dei californiani.
Alcuni hanno criticato il film per la banalità del tema della bestiolina umanizzata, che indubbiamente si rifà moltissimo a Lilli e il Vagabondo, dove anche in quel caso, una “lei” delle classi alte incontra un membro del “terzo stato”. Altri invece ne scovano una morale pedagogica che insegna il recupero delle proprie radici e della propria razza.
Pare che il film si sia ispirato a Paris Hilton, e allo smarrimento del suo adorato Chihuahua. Trionfo del trash o irresistibile commedia per bambini (e non solo)?
Vedi anche:
- Il Chihuahua
- Bolt, un eroe a quattro zampe
- Un «walk of fame» anche per i cani star
- I cuccioli per la Nintendo
- I dog sitter per i VIP