Un «Walk of fame» anche per i cani-star
Anche i cani avranno il loro «Walk of Fame», sul modello del noto percorso pedonale lungo l'Hollywood Boulevard e la Vine Street, dove sono incastonate le targhe ricordo di circa 2 mila star del cinema mondiale. E visto che anche gli attori a quattro zampe hanno saputo conquistarsi un posto nel cuore di migliaia di appassionati cinefili, grandi e piccini, c'è chi ha pensato di dedicare anche a loro uno spazio in cui lasciare un ricordo permanente del loro passaggio sul grande schermo.
Il «Dog Walk of Fame» sarà realizzato a Londra, all'interno del Bettersea Park, nella zona sud della capitale britannica, dove sorge tra l'altro anche il più grande rifugio per cani abbandonati di tutto il Regno Unito. A decretare chi saranno i sei protagonisti di film animaleschi a conquistarsi il diritto di avere una targa ricordo in questo specialissimo viale del successo saranno i cyberutenti che voteranno online la seguente rosa di 15 candidati scelti da una giuria di esperti:
- Gromit («Wallace & Gromit»)
- Lassie («Torna a casa Lessie»)
- Toto («Il mago di Oz»)
- Beethoven («Beethoven»)
- Pongo & Pggy («La carica dei 101»)
- Hooch («Turner e il casinaro»)
- Bullseye («Oliver Twist»)
- Fang («Harry Potter»)
- Frank («Men In Black»)
- Lady & The Tramp («Lilli e il vagabondo»)
- Chance & Shadow («Homeward Bound»)
- Rex («Firehouse Dog»)
- Snowy («Tin Tin»)
- Kerry Lee («K9»)
- Bobby («GreyFriars Bobby»)
A promuovere l'iniziativa sono il Kennel Club di Londra, una delle istituzioni cinofile più rinomate al mondo, e il canale televisivo Sky Movies. E proprio a Sky Movies andranno inoltrate le proprie preferenze: sarà possibile indicare, con una e-mail all'indirizzo skymoviespublicity@bskyb.com, fino a tre cani-attori che hanno lasciato il segno nella storia della filmografia. I risultati saranno annunciati il 5 novembre nel corso di una cerimonia che porterà anche alla deposizione delle targhe.
Non sarà l'unica occasione per assegnare riconoscimenti ai cani-attori: il 28 di ottobre una giuria composta da critici cinematografici dei principali quotidiani e riviste di settore della Gran Bretagna assegnerà i «Fido Awards», una sorta di equivalente dei premi Oscar dell'«Academy Awards», nel corso del London Film Festival.