Addestramento di cani
L'addestramento di cani viene spesso ritenuto opportuno solo per i cani dedicati a svolgere particolari compiti (ad esempio il salvataggio di persone). Invece per addestramento di cani bisogna intendere più in generale qualsiasi attività di educazione cinofila volta a migliorare il rapporto tra il cane e gli esseri umani (i proprietari in primis).
Per addestrare un cane è necessario riuscire a comunicare con lui: questo significa capire il suo modo di esprimersi e farsi intendere dall'animale stesso.
I cani si esprimono con la mimica facciale: con la testa, le orecchie, gli occhi e la bocca. L'animale manifesta le proprie emozioni anche con la postura del corpo, attraverso la posizione della coda e delle zampe. Infine il cane comunica mediante guaiti, uggiolii oppure abbaiando e ringhiando.
L'uomo comunica con il proprio cane con le parole, la mimica facciale e la postura del corpo. Ma spesso si è portati a dare troppo peso alla componente vocale (che per il cane è la meno significativa) e sottovalutare le altre. Il cane, invece, non distingue le parole e presta maggiore attenzione ai gesti.
Già da queste prime considerazioni si capisce come sia importante per tutti i proprietari di cani seguire un corso di educazione cinofila, anche perché in questi corsi l'uomo ha da imparare almeno tanto quanto il proprio cane. Ed è responsabilità dell'uomo capire il proprio cane, perché il cane ha certamente meno possibilità di imparare il linguaggio umano rispetto a quelle che ha un uomo di imparare il linguaggio del cane.
Per avere l'elenco dei centri per l'addestramento di cani della tua zona, clicca una regione nella mappa dell'Italia (o nell'elenco qui sotto) e di seguito seleziona la provincia di tuo interesse.