Il corretto rapporto uomo-cane: l'amore e la dominanza

Un lupo che ululaSappiamo tutti che i cani discendono dal lupo, ma forse non riflettiamo abbastanza su cosa questo significhi quando dobbiamo capire i comportamenti dei nostri cani. Nonostante secoli di selezione ed allevamento la base genetica del cane è rimasta quella del lupo ed è quindi inutile pretendere da lui comportamenti umani che non conosce e non può assumere perché le sue capacità mentali non gli permettono di arrivare alla complessità del comportamento, del linguaggio e dei sentimenti umani.
E’ indubbio però che i cani ci stupiscano: a volte sembra che si comportino come noi e che capiscano ogni cosa. Ciò avviene perché all’interno della gamma di comportamenti e istinti del cane ve ne sono molti che si armonizzano perfettamente con i nostri e lo spirito di osservazione e la sensibilità che possiedono permette loro di capire molte cose di noi.
Un aspetto che spesso ci sorprende è la loro grande capacità di interpretare e a volte di anticipare i nostri comportamenti e stati d’animo; sembra che capiscano le nostre frasi. In realtà non è proprio così: possono, per esempio, riconoscere che a quel nostro comportamento o stato d’animo corrisponde una precisa situazione (se prendiamo il quinzaglio, si andrà a fare la passeggiata) ma non dobbiamo mai scordare che il loro sistema di comunicazione è molto diverso dal nostro: noi comunichiamo principalmente attraverso la parola, loro attraverso le posture del corpo e gli odori.
Perciò se vogliamo comunicare con loro siamo noi a dover apprendere il loro modo di comunicare e non dobbiamo aspettarci che accada il contrario.
Ciò e tanto più importante in quanto moltissimi dei problemi che si creano fra uomo e cane derivano proprio da incomprensioni nella comunicazione (ad esempio, abbracciare un cane dominante, significa, per lui, cercare di sottometterlo e con tutta probabilità reagirà in modo aggressivo).

La natura sociale di uomini e cani - Indubbiamente, uomo e cane in molti aspetti si assomigliano ed in effetti sono entrambi mammiferi sociali (vivono cioè in branco). Anzi sia l'uomo che il cane necessitano della vita di branco; la solitudine e l’isolamento sono deleteri per entrambi e, come le altre specie sociali, hanno leggi che regolano i rapporti fra gli individui dello stesso gruppo: quelle di uomini e cani in molti aspetti sono simili, anche se quelle del cane sono indubbiamente più semplici ma più rigide.
In natura, la vita sociale del lupo è vivacissima e i rapporti fra gli individui del branco prevedono la presenza di capi (un maschio e una femmina) e una gerarchia di individui via via più sottomessi; tutta la vita del branco ne è condizionata: gli unici a riprodursi sono i due capi, i dominanti hanno la precedenza nel mangiare per nutrirsi con i pezzi migliori, dormono nei punti più favorevoli, prendono le decisioni che regolano la vita del branco, assumono posture del corpo (coda alta, orecchie dritte, atteggiamento impettito) che riaffermano continuamente il proprio ruolo, le dispute vengono risolte con comportamenti di dominanza che a volte sfociano in un’aggressività quasi sempre rituale.
I cani applicano queste regole sia agli altri esemplari, che alle persone che vivono con loro e ciò comporta notevoli conseguenze nel comportamento che dobbiamo assumere nei loro confronti. Ribadiamo che è fondamentale avere ben chiaro che siamo noi a dover conoscere e capire il nostro cane e non viceversa: lui continuerà sempre a comportarsi da cane e a considerarci suoi simili appartenenti al suo branco; noi, invece, dobbiamo imparare a conoscerlo, in modo da poterci comportare “da cani”: è questo il vero segreto per avere un giusto rapporto con lui.
Il ruolo più importante e gravoso spetta dunque all'uomo: gli insuccessi educativi e le problematiche comportamentali sono, nella quasi totalità dei casi, da addebitare ad errori umani.
Vediamo dunque come impostare un rapporto con il proprio cane basato su affetto e dominanza, i due aspetti essenziali per convivere serenamente con lui; sono fondamentali perchè un cane senza ricevere attenzioni sarà infelice e senza riconoscere la posizione di dominanza del proprietario-capobranco non sarà obbediente e rispettoso.


Continua l'articolo...
 

Prodotti in vetrina