La ricerca nel canile

gabbie-di-canileQuando si smarrisce un cane o se ne vuole adottare uno, oppure quando si ritrova un cane e non si può tenerlo in casa, si ha a che fare con i canili.

Ma quanti canili ci sono e come si raggiungono i canili? Come scegliere quello in cui portare un cane ritrovato? Qual'è la differenza tra canile convenzionato e municipale?
Cerchiamo di rispondere a queste frequenti domande.

In primo luogo occorre fare una distinzione teminologica di canile:

  • Il Canile Municipale è una struttura comunale dotata di Medici Veterinari con compiti di ispezione, vigilanza e tutela del benessere animale, e operatori tecnici addetti alla cattura, alla custodia temporanea e alla cura dei cani trovati a vagabondare.
    I cani al loro arrivo, vengono registrati, sottoposti a visita medico-veterinaria, vaccinati e, se necessario, curati. Se hanno già un tatuaggio o microchip di riconoscimento sono restituiti al legittimo proprietario; in caso contrario viene loro inserito un microchip e tenuti in osservazione per dieci giorni. Trascorso tale periodo, i cani non reclamati dai proprietari sono trasferiti al Canile Rifugio dove possono essere affidati a chi ne fa richiesta.
  • Il Canile Rifugio è la struttura che ospita i cani provenienti dal canile municipale al termine del periodo di osservazione e dove permangono in attesa di collocamento. Presso il canile rifugio è garantita ventiquattro ore su ventiquattro l'assistenza sanitaria nella forma di pronto soccorso.
  • Il Canile Privato è una struttura privata di proprietà di aziende o cooperative che hanno messo a disposizione la loro capacità ricettiva in cambio di un contributo economico comunale.

Nello specifico significa che uno o più Comuni, quindi i cittadini attraverso le tasse, pagano per il mantenimento degli animali presso strutture pubbliche o presso strutture private.
Una struttura convenzionata, pubblica o privata che sia, deve garantire l'accesso al singolo cittadino: e l'ingresso negli orari dichiarati non può essere vietato.
Orari e giorni a disposizione per le visite devono essere sufficienti. Se così non fosse: contattate il Sindaco in forma scritta chiedendo di rivedere la convenzione stipulata col Comune.

Se state cercando un cane smarrito e vi venisse negato l'accesso ad un canile, nonostante la struttura sia convenzionata anche con un solo Comune, avete diritto di rivolgervi alla Polizia Municipale e di richiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine. E' un vostro diritto entrare durante gli orari di apertura prestabiliti che devono essere esposti obbligatoriamente all’ingresso. Perciò anche se la struttura è privata, ma sospettate che il vostro animale sia finito proprio lì dentro e non vi vogliono aprire, solitamente basta la minaccia di denuncia per furto per spalancare portoni ermeticamente chiusi. Una volta dentro, tenete gli occhi ben aperti, esigete di vedere la struttura per intero e controllate meticolosamente che il vostro animale sia proprio lì.

Vedi anche:

Scrivi il tuo commento

Commento di serenityanimal

ciao a tutti sono una ragazza di napoli e volevo sapere dettagliatamente tutti i canili che vi sono nella mia città. da quando sono piccola mi curo di animali randagi che siano cani o gatti o altro. li porto in casa provedendo a cibarli e ad abbeverarli e se serve li porto dal veterinario. ma ho già; una cagnetta e non abito in una casa grande quindi provvedo temporaneamente agli animali che trovo abbandonati per strada. molte volte li porto al mio veterinario in modo tale da verificare se stanno bene e poi gli chiedo di ospitarli fin quando non trovano casa. insomma ci improvvisiamo un pò canili, ma non lo siamo e spesso quando giro da sola di sera o di giorno ne trovo davvero tanti di cani per strada che hanno tanto bisogno di amore e di cure affettive quindi volevo sapere dove posso trovare canili a napoli. per favore datemi indirizzi e recapiti telefonici. con affetto francy.

Prodotti in vetrina