I servizi per i cani milanesi.
Se vivi a Milano sai che questa è una metropoli da un milione e trecentomila abitanti, quello che non sai è che la "popolazione canina" recensita perchè iscritta all'Anagrafe Canina, supera i 53.000 cani, anche se sono in molti ad essere "clandestini".Il Comune e la Provincia di Milano, non potendo ignorare un fenomeno di tali proporzioni, hanno istituito uffici ad hoc, come l'Ufficio per la tutela degli animali, e l'Assessorato per i diritti degli animali, con lo scopo di vigilare sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti, nazionali e locali, di protezione degli animali.
Ma davanti a tali numeri anche gli operatori cinofili tradizionali hanno subito un'evoluzione, ampliando la gamma dei servizi disponibili per i cani divenuti così numerosi e i padroni esigenti e troppo impegnati.
Sono nate e si sono diffuse nuove categorie di operatori cinofili, studiate sulle necessità imposte da una vita cittadina molto frenetica, e che possono rappresentare per tutti gli amanti dei cani una nuova opportunità di lavoro.
Scopriamole nel dettaglio.
Prima tra tutti è la figura del dog sitter: infatti, i lavoratori milanesi proprietari di cani, durante l'orario di lavoro, affidano alla cura di terzi il loro migliore amico.
Il dog sitter, paziente e serio, deve svolgere un compito molto importante: garantire le passeggiate quotidiane dell'animale e il suo divertimento.
Molti dog sitter forniscono anche il servizio di pensione a domicilio, il che significa che i cani vengono accuditi in casa (del dog sitter o del padrone), senza ricorrere alla tradizionale pensione per cani. Attualmente i dog sitter sono operatori singoli, molto spesso studenti che adorano gli animali e che amano passare un pò di tempo con loro al fine di raccimolare un pò di soldi.
Ma anche in questo settore le cose stanno cambiando, si trovano coooperative o piccole società di dog sitter e altri servizi cinofili ben organizzate, in grado di soddisfare anche le richieste più difficili.
(vedi l'elenco dei dog sitter di Milano)
Altra attività cinofila di grande diffusione è certamente quella del dogtrainer o educatore cinofilo; questa figura interviene quando i cani presentano problemi comportamental-psicologici (come eccessivo abbaiare, aggressività, disobbedienza, incapacità di stare al guinzaglio). Poichè queste problematiche non sono compatibili con la vita cittadina, per cani e padroni, esistono centri cinofili dedicati all'educazione dell'amico a quattro zampe e del suo padrone con metodo gentile rispettando l'armonia tra cane e padrone.
Accanto ai centri cinofili è sorta anche un'altra realtà: i dogtrainer a domicilio. Questi lavorando a domicilio e in tutti gli ambienti, frequentati abitualmente dal cane, ha lo scopo di insegnare ai padroni a gestire il proprio cane in casa e in pubblico in modo da rendere bene accetta la sua presenza tra la gente.
Anche la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano ha deciso di interessarsi a tali problematiche: infatti, è attivo il "Consultorio per i problemi comportamentalidei piccoli animali" (che accetta anche cani di grossa taglia), dove docenti universitari, psicologi e medici veterinari si occupano della diagnosi e della terapia di tali disturbi.
(vedi l'elenco degli addestratori di Milano).
Un cane che vive in casa, non deve puzzare; per questa ragione necessita periodicamente di bagnetto e toeletta, e qui entra in gioco la figura del toelettatore.
Molti negozi per animali offrono il servizio della tolettatura fatto da persone pazienti e qualificate, che hanno seguito corsi e si sono accreditate; tuttavia c'è anche un'altra possibilità per tutti quei padroni che vogliono occuparsi dell'igiene del proprio cane senza sporcare la casa: il Wash Dog.
Questi sono dei lavaggi self service, aperti 24h festivi compresi. Hanno in dotazione vasche professionali igienizzate automaticamente, phon e aspiratori, sapone e quant'altro occorra per una perfetta toeletta del cane. Il pagamento avviene attraverso una tessera magnetica ricaricabile e il costo va a consumo!
(vedi l'elenco dei toelettatori di Milano)