La professione di toelettatore

lavaggio cane3Se scegli di diventare toelettatore, devi occuparti dell'igiene degli animali, dalle operazioni più semplici ai trattamenti antiparassitari: ti può essere chiesto di pettinare il pelo pieno di nodi di un  bobtail oppure di un bel pastore bergamasco, o di lavare un labrador refrattario all'acqua.
A tutti quelli che ci hanno scritto chiedendoci come diventare toelettatori rispondiamo con questo articolo in modo da poterli aiutare ad intraprendere questa professione in campo cinofilo.

La scuola più accreditata è l'Acad, Associazione Commercianti Animali Domestici e toelettatori che ha sede a Milano (acad@unione.milano.it - tel. 02/7750216).
Questa organizza da circa dieci anni, un corso professionale di toelettatura riservato a tutti gli operatori del settore che intendono perfezionare il loro grado di conoscenza delle principali tecniche legate a questa importante disciplina.
Il suddetto corso, che prevede lo svolgimento di circa 120 ore di lezione, si sviluppa in maniera articolata e specifica con serate di pratica, di teoria e stage.
Negli incontri di teoria si approfondiscono argomenti riguardanti: patologie cutanee, attitudini comportamentali, conoscenza mangimistica e merchandiser.
toelettaNegli incontri di pratica, già dalle prime lezioni, si lavora direttamente sui cani a disposizione ogni sera.
Il corso è a numero chiuso, le lezioni si tengono durante la settimana, in orario serale dalle 21.00 alle 23.00 presso il CAPAC di Milano.
Oltre ai commercianti di animali domestici e ai toelettatori iscritti all'ACAD, possono accedere al  corso anche i familiari e i dipendenti di questi e qualora i suddetti operatori non coprano per intero i posti disponibili, possono essere ammessi anche quelli provenienti da altre località oppure da settori affini (allevatori, grossisti, etc.).
La quota di iscrizione di € 1200,00 ed è detraibile dalle spese di esercizio.

Oltre al corso base, gli allievi che intendono perfezionare ulteriormente le proprie conoscenze, potranno ottenere un MASTER (diploma di perfezionamento delle tecniche di toelettatura) che sarà concesso da un'apposita commissione, composta da esperti nazionali, dopo aver superato una specifica prova al termine della quale si ottiene un attestato valido agli effetti professionali.
Inoltre, sono attualmente aperte le iscrizioni AL LABORATORIO AVANZATO DI TOELETTATURA (12 serate a tema, una volta la settimana in orario serale, su soggetti diversi) al termine del quale viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Per fare esperienza non c'è che una possibilità: andare a lavorare presso un toelettatore, in questo modo potrai lavorare a contatto con diverse tipologie di pelo e di cane!!!!

Scrivi il tuo commento

Commento di giusina

buona sera!!! ma se non sono famigliare nè dipendente di un centro di toilettatura per cani posso diventare comunque toilettatrice o no??grazie dell attenzione... buona serata.

Commento di ileanastainer

ciao sono Ileana e sono una toelettatrice. Vorrei far notare che insieme all'ACAD esiste un'associazione che si chiama APT Associazione Toelettatori Professionisti con sede a Parma in via Buffolara 57 ma che organizza stage in giro per l'Italia.
Grazie!

Prodotti in vetrina