Cosa fare in caso di smarrimento di un cane

Vi auguriamo di non dover mai affrontare questa triste esperienza, tuttavia qualora dovesse succedere, leggete i nostri consigli, potrebbero essere utili a raggiungere un lieto fine.

Cane smarrito1. Le prime mosse
Quando si smarisce il cane è facile lasciarsi andare a pianti e alla disperazione più totale.
Tutto normale, ma tenete presente che il pianto e la disperazione annebbiano la vista (ed è possibile che il cane si sia solo allontanato dalla vostra vista) e la mente, e di conseguenza non si riesce a pensare a cosa fare per ritrovare al più presto il vostro cane.
Per questo il primo consiglio è quello di sfogare in pochi minuti tutta la rabbia e la disperazione, magari urlando o correndo sfrenatamente, e di recuperare la lucidità necessaria per mettere in atto le prime fondamentali mosse.

  • Fare mente locale per cercare di stabilire data, ora, luogo e modalità dello smarrimento.
  • Iniziare subito le ricerche nella zona dove supponete si possa trovare l'animale. Una tecnica molto efficace è quella della ricerca di gruppo che permette di perlustrare in breve tempo una vasta aerea.
  • Chiedere informazioni sul vostro animale ai passanti o alle persone che incrociate.
  • Chiamare il vostro cane per nome o nel modo consueto in modo che possa riconoscere il padrone e tornare anche se è spaesato.
  • Tornare a casa. Il vostro cane potrebbe aspettarvi dietro la porta impaurito, oppure può essere recuperato da chi lo conosce e lo riporta a casa.

2. Le mosse successive
Se le prime mosse non hanno prodotto i risultati sperati, e ancora il vostro cane non torna a casa, passate alla fase successiva e cominciate a cercare più seriamente il vostro cane, seguendo i consigli che seguono.

  • Denunciare lo smarrimento del cane alle autorità competenti, con atto scritto.  
  • Comunicare all' Ufficio Tutela Animali del Comune lo smarrimento dello stesso, infatti c'è un'alta probabilità che chi trova l'animale lo notifichi all'Ufficio per avere disposizioni.
  • Se il cane è tatuato, va denunciato lo smarrimento anche alla ASL competente, comunicando il numero di tatuaggio; se il cane ha il microchip è sufficiente la denuncia già fatta, dato che esiste il regisro dell'anagrafe canina che permette di individuare il proprietario dalla lettura del microchip.
  • Compilare dei volantini ed esporli nel luogo della scomparsa.
  • Chiedere la pubblicazione di un annuncio sul giornale locale.
  • Chiedere la pubblicazione di un annuncio sulla bacheca di siti Web che, come dogsitter.it, si occupano di smarrimenti e ritrovamenti
  • Avvertire della scomparsa del cane le pensioni canine, ambulatori veterinari e canili privati.

3. Cosa fare durante l'attesa
Dopo aver seguito tutti i passaggi fondamentali di cui sopra dovete continuare la ricerca del vostro cane quotidianamente.

  • Organizzare la ricerca del cane nella zona in cui si è perso e presso gli ambulatori veterinari di zona: il vostro cane potrebbe essere stato visitato
  • Controllare ogni giorno la bacheca dei siti che raccolgono e inseriscono gli annunci di smarrimenti, ritrovamenti e adozioni.
  • Cercare il cane al canile municipale della vostra città, o se vivete in provincia e la vostra zona non è attrezzata con un canile, rivolgetevi al canile municipale del capoluogo di provincia più vicino; la legge obbliga i comuni italiani ad avere un canile, anche con convenzioni con un canile a qualche centinaio di chilometri.
  • Cercare il cane anche nei canili privati più vicini, anche fuori zona, perché i cani sono capaci di percorrere diversi chilometri in pochi giorni.
    La ricerca nei canili è fondamentale e deve essere fatta ogni settimana di persona, perché telefonare, mandare un volantino via fax o via e-mail si è rivelato troppo spesso inefficace!
  • Inoltre se sei di Roma, e hai smarrito il tuo cane può essere molto utile per ritrovarlo richiedere la pubblicazione di un annuncio gratuito su TELEVIDEO di RAI 3 alla pagina 636 chiamando il numero 06-67103141 oppure inviando un fax al numero 06-6797826 dalle 8.30 alle 12.00

4. E una volta che vi siete ritrovati?

  • Andate subito dal veterinario per un controllo.
  • Registrate il vostro cane animale presso ASL/Anagrafe Canina se non registrato.
  • Rinfrescate i tatuaggi, fate applicare un microchip e mettete al vostro cane un collare con targhetta che riporta nome e numero di telefono.
  • Ricordatevi di comunicare il ritrovamento a tutti gli enti e le persone coinvolte, nonché siti Web e giornali locali cui avete chiesto la pubblicazione dell'annuncio di smarrimento.
  • Rimuovete tutti i volantini e informarsi sugli eventuali danni da risarcire arrecati dal vostro cane smarrito.

...e non dimenticate di ringraziare tutti coloro che vi sono stati vicini e vi hanno aiutato nelle ricerche.

Scrivi il tuo commento

Commento di nicopercussion

ciao a tutti sono il Nik la sera del primo aprile, preso da sconforto per lo smarrimento di Binì la mia meticcetta di 7 anni, sono finito a leggere i vostri consigli per ritrovarla, ora però un piccolo consiglio lo voglio dare anch'io... Binì è una meticcia di incrocio spinone, classico cane da caccia, il 1° aprile eravamo in passeggiata nei boschi sopra il lago di Tenno, lei libera come sempre in mezzo ai boschi, quando sulla strada del ritorno improvvisamente corre nel bosco rincorrendo chissà quale animale. Dopo ore di ricerche, richiami disperati fino alla notte, Binì non si trovava... ritorniamo a casa a 100 KM dal nostro cucciolotto, prepariamo cartelli, consultiamo siti. Il mattino dopo una notte insonne, avvisiamo il canile, contattiamo i vigili, ecc. ecc. poi verso le 12.00 ritorniamo al sentiero e iniziamo ad attaccare i vari cartelli, chiediamo ai passanti, nulla... nessuna traccia... ma arrivati al punto esatto dello smarrimento, dopo 20 ore... eccoci venire in contro il nostro amato cane con la sua coda scodinzolante, in piena forma e contenta come... una Pasqua... Ricordatevi di questa esperienza, ritornate nel luogo di smarrimento, magari nessuno ha visto il cane che per paura se ne stà nascosto, ma che al vostro richiamo arriverà subito... ciaooooo BINI' P.S. controllate poi se ha zecche: gliene abbiamo tolte una decina

Commento di riccardino

grazie per le notizie, anche a me è capitatodi smarrire i cani! Era un pomeriggio di giugno,e i cani (Lapo e Ciuia) avevano appena finito di mangiare, ad un tratto sentii un fruscio di foglie secche e un' abbaio. Insospettito andai nella pineta della nostra campagna a controllare, e notai che il cancello sul retro era semichiuso. corsi a chiamare mia cugina e la dissi che i cani erano fuggiti chissà per quale motivo. un'ora dopo ci stavamo preoccupando veramente,continuando a chiamarli. quando scese la sera, io ero disperato, dopo aver perlustrato tutta la contrada, stavamo pensando di fare veramente qualcosa, ma pochi minuti dopo sentii dei suoni provenire dal cancello, andai a vedere e trovai lapo e ciuia ad aspettarmi dietro il cancello,li feci entrare e tutto si concluse per il meglio!

Commento di valeria

Noi abbiamo smarrito un segugio italiano il 18.11.2007. Mio marito cacciatore l'ha portato nella sua riserva, sita in montagna. Il cane ha parato la selvaggina e poi non è più tornato a casa. Dopo giorni di attesa abbiamo denunciato la scomparsa, siamo stati multati prima dal Comune, poi dalla Prefettura di non aver custodito il cane, permettendo che lo stesso girovagasse liberamente sulla pubblica via determinando un pericolo per la cittadinanza. Nell'attività venatoria è impossibile tenere il cane a guinzaglio!!!!!!! Perciò è bene ricordare alle persone che denunciano lo smarrimento di un cane saranno anche multate. Così oltre il dolore, il danno in Italia come sempre c'è anche la beffa

Commento di lanuvoletta

Quando succede tutto questo è veramente un grande dolore.a noi circa 7 anni fa è successo.mi trovavo con il mio willy a passeggio quando una macchina ha aoerto lo sportello e lo ha rubato al "volo".lo abbiamo cercato dovunque senza mai ritrovarlo.Se il tuo cane muore è doloroso,ma perderlo così ti lascia in sospeso tutto,xchè non sai se sta bene,e penserà che lo hai abbandonato, nonostante gli hai fatto credere x tanto tempo che lo amavi.

Commento di misscuore1981

Salve! Anche a me è capitato di smarrire la mia cagnolina ma per fortuna l'ho ritrovata! Un giorno l'ho portata a fare la solita passeggiatina vicino casa, senza guinzaglio perché mi è sempre piaciuto vederla correre e giocare libera e felice...e poi ha sempre ubbidito ai miei richiami! ma quel giorno, non so ancora il perché, non ne volle sapere di rientrare ed è corsa via più veloce della luce! potete immaginare la mia disperazione...ho cominciato a urlare a piangere, mi sentì male mi sembrava di aver perso un figlio...ho mobilitato mezzo vicinato!!! eravamo almeno in 7 a cercarla, a piedi in macchina e in scooter...dopo un'oretta l'abbiamo ritrovata che se la godeva tranquillamente sotto le coccole di alcune persone!!! non riuscivo più a smettere di piangere...ora per la contentezza!! quanto amore si crea tra noi e loro!!!!

Commento di GRA

ieri sera ho smarrito il mio cane...per fortuna una ragazza lo ha trovato e lo ha portata alla clinica veterinaria aperta 24 ore su 24 per sapere cosa doveva fare....sono circa 13 anni che porto li il mio cane tatuato DA LORO!!! la veterinaria in servizio non si è data neppure la pena di controlla se risultava nei loro schedari e neppure di chiedere i dati di chi l'ha portato li...stamattina lo abbiamo ritrovato perchè 5 minuti dopo aver fatto la denuncia dai vigili quella (SANTA) ragazza è andata pure lei dai vigili che mi hanno subito richiamata... e sapete cosa mi hanno detto alla clinica? che il tatuaggio, dopo l'avvento del microchip, non vale un tubo..non c'è nessuna traccia!!! ma che...in 13 anni a nessuno è venuto in mente di dirmelo visto che almeno 2 volte al mese vado per le vaccinazioni? SONO ARRABBIATISSIMA PER QUESTA POCA SERIETA'!!! MA SONO FELICISSIMA DI AVER RITROVATO IL MIO TITTI...

Prodotti in vetrina