Cane adottato dal canile salva la sua padrona

lapoUn anno fa lei ha salvato lui. Prelevandolo da un gabbiotto del canile di Monza e adottandolo. Da quel momento sono diventati inseparabili, cucciolo e padrona.
Pochi giorni fa, lui, un doberman meticcio di quattro anni, ha salvato lei. Abbaiando a più non posso fino a svegliare il marito: la donna era caduta a terra priva di sensi, in piena notte, colpita da trombosi. E si sa come vanno queste cose: più è tempestivo l’intervento più probabilità ci sono che tutto vada per il meglio. Così è stato. La donna residente a Villasanta, in provincia di Milano, è fuori pericolo grazie al suo cane Lapo, al suo fiuto tempestivo, alla sua cocciuta riconoscenza. Il marito si è catapultato giù dal letto, ha soccorso la moglie e l’ha portata in ospedale. I medici hanno confermato: «La donna è salva grazie al suo cane, in casi come questo i minuti sono davvero preziosi».

L'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) rende nota la vicenda per dare giusto risalto all’impresa compiuta da Lapo, cane senza pedigree ma ricco di energia e pronto ad attivarsi nel momento di emergenza. Il cane, docile e ben educato, era stato adottato lo scorso anno dalla famiglia di Villasanta che l’aveva conosciuto nel rifugio monzese gestito dai volontari dell’ENPA, che festeggiano in questi giorni l’impresa del quattrozampe che ha dato prova delle capacità dei “cani fantasia”, spesso in grado di superare gli amici “di razza” con doti inaspettate.
Non è il primo episodio di questo tipo che si verifica e non sarà l’ultimo, perché l’affetto incondizionato che un trovatello sa dare alla famiglia che lo adotta non è descrivibile a chi non ha provato a incontrare un amico in un canile per farne il suo compagno di passeggiate. Peccato soltanto che gli animali umani siano spesso incapaci di ripagare con altrettanta moneta una fedeltà che non conosce confini.

Vogliamo unirci ai complimenti che l’ENPA fa a Lapo e alla sua famiglia, esempio del rapporto che si può creare anche con animali che hanno un passato duro da dimenticare, ma che ogni giorno dimostrano nei fatti che si può imparare di nuovo non solo a fidarsi degli uomini, ma anche a voler loro del bene, premiando con un amore incondizionato chi sa riconoscere dietro le sbarre lo sguardo di un amico sincero.

Vedi anche:

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina