Ragazza aggredita da rottweiler mentre pattina

rottweiler_rinchiusiSarà dimessa nei prossimi giorni una ragazza di 25 anni, di Lozzo Atestino (Padova), che si trova ricoverata all'ospedale di Este per le ferite provocate da due cani rottweiler che due giorni fa l'hanno azzannata. Alla giovane, che è stata morsa in più parti del corpo, sono stati applicati cento punti di sutura. Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri di Abano terme, la ragazza stava correndo con i pattini lungo l'argine di un canale quando si è imbattuta nei due cani, fuggiti da una villa della zona. La donna ha tentato di fuggire, urlando, ma i due rottweiler l'hanno inseguita e le sono balzati addosso, azzannandola. Solo l'intervento di un conoscente, che ha fatto da scudo alla ragazza riuscendo a tenere a distanza gli animali - mentre altri «spettatori» impauriti sono rimasti a guardare - ha evitato il peggio; anche l'uomo è stato azzannato dai cani. La ferocia degli animali s'è fermata solo con l'arrivo dei proprietari, che sono riusciti a calmarli. I due cani sono stati affidati in custodia al servizio veterinario dell'Usl 17 di Este e portati al canile. Del fatto è stata informata l'autorità giudiziaria.

Nel padovano inoltre, sarebbe avvenuto un secondo caso di aggressione da parte di cani contro una donna, precedente a quello avvenuto a Lozzo Atestino. A denunciare un'aggressione subita giovedì scorso è una donna di Legnaro (Padova). La donna sostiene di essere stata azzannata da un pitbull di proprietà di un vicino di casa. La donna, secondo il suo racconto, sarebbe stata medicata all'ospedale del luogo dove risiede con 50 punti di sutura. I carabinieri di Legnaro hanno trasferito gli atti relativi alla vicenda alla procura di Padova, per i proprietari del cane - se i fatti fossero confermati - potrebbe scattare la denuncia per omessa custodia dell'animale.

«Non uccidete quei cani. Sono pronta ad accogliere i due rottweiler in una delle nostre strutture del Comune di Roma per rieducarli ed eventualmente affidarli a cittadini responsabili, consci che scegliere di vivere con un molossoide non è come avere un barboncino». È l'appello della delegata del Sindaco di Roma ai Diritti degli Animali Monica Cirinnà all'ipotesi di abbattimento di due rottweiler che fuggiti nuovamente da un recinto privato, hanno aggredito e morso una ragazza. «Un cane che vive senza carezze, né affetto - sostiene Cirinnà - può facilmente identificare l'uomo come un potenziale pericolo, specie se lo vede correre, urlare o fare gesti inusuali. Molto probabilmente è proprio la permanenza nel recinto, da reclusi, e la privazione di scambi di vita con i loro simili e soprattutto con umani, che ha reso così pericolosi quei cani». «Il Comune di Roma da molti anni, con esperienza e professionalità - ha ricordato la delegata - rieduca cani morsicatori e molossoidi che hanno combattuto. Per questo sono ottimista sul recupero dei due rottweiler del padovano, che non possono essere abbattuti. Non è giusto che a pagare per gli errori umani debbano essere gli animali».

Vedi anche:

Scrivi il tuo commento

Commento di denny241

Concordo in pieno con quanto detto dal sindaco di Roma... non ci sono cani irrecuperabili.....
Non è giusto che quei poveri cani debbano pagare per la colpa dei padroni. Poi se i giornalisti evitassero di accanirsi contro certe razze in particolare, forse la fobia verso questi cani diminuirebbe. Con assoluta certezza, quanto è avvenuto si poteva evitare non scappando e, soprattutto, non gridando. La ragazza indubbiamente ha reagito sotto effetto della paura...però mi domando "Sarebbe stata così impaurita se i rottweiler non fossero stati demonizzati dai giornalisti????????"
Perché non vengono riportate dai telegiornali nazionali tutte quelle aggressioni (altrettanto gravi) compiute da altre razze di cani? Perché dire che sono sempre pittbull e rottweiler anche quando non è così? Forse dire che ad aggredire è un pastore tedesco o un boxer no ha lo stesso impatto sugli ascoltatori??????
Complimenti al sindaco di Roma.... DEV'ESSERE UNA PERSONA SENSIBILE ED ECCEZIONALE.....

Commento di Viviana

Salve, mi chiamo Viviana e da sempre convivo con i cani. Quando sono andata a vivere con il mio compagno mi sono resa conto che una casa senza cani era vuota così mi sono recata in canile dove ho conosciuto una rottweiler talmente dolce ed affettuosa che è stato un dolore sottostare al rifiuto del mio compagno. Era stata lasciata lì solo perchè i padroni avevano avuto un bambino! I volontari del canile mi dicevano che era una cucciolona di due anni dolcissima. Quindi non sono affatto d'accordo nel considerare i rottweiler una razza tendenzialmente pericolosa.Spero che non uccidano davvero questi cani meravigliosi.

Prodotti in vetrina