Ordinanza "Turco" sulle razze pericolose
Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 Gennaio 2007 è stata pubblicata l'ultima Ordinanza ministeriale dedicata al problema delle aggressioni da parte di cani. L'ordinanza ripropone una lista di 17 razze di cani per i quali, in deroga alla normativa esistente, si impone in ogni luogo pubblico l’ obbligo dell’uso contestuale del guinzaglio e della museruola.
L’aspetto più sconcertante è l’obbligo da parte di chi possiede tali cani e non è in grado di mantenerli nel rispetto delle disposizioni dell’Ordinanza, di interessare le autorità veterinarie competenti del territorio al fine di ricercare con le amministrazioni comunali idonee soluzioni di gestione dell’animale compresa la valutazione dell’abbattimento eutanasico».
«Aspettavamo questa nuova Ordinanza confidando in una inversione di rotta rispetto alle precedenti, invece siamo delusi e preoccupati». Questo il commento di Ciro Troiano, responsabile SOS Maltrattamenti della LAV (Lega Anti Vivisezione), all’ordinanza del Ministro della Salute Livia Turco sull'elenco delle 17 razze considerate violente e per le quali si impone in ogni luogo pubblico l’obbligo dell’uso contestuale del guinzaglio e della museruola.
«È indubbio che il provvedimento del ministro Turco presenti degli aspetti positivi e innovativi... ma presenta aspetti molto negativi che aprono le porte all’abbattimento arbitrario indiscriminato di cani inseriti in una vera e propria lista di prescrizione allegata all’Ordinanza».
D'ora in poi sarà vietato amputare ai cani coda e orecchie per motivi estetici. Oltre alle misure a tutela dell'incolumità pubblica viene confermato l'obbligo per i proprietari di razze pericolose di stipulare una polizza assicurativa di responsabilità per i danni alle persone. Per tutti i tipi di cani invece viene stabilito il divieto di interventi chirurgici che non siano giustificati dalla salvaguardia della salute dell'animale. Altre novità importanti riguardano la norma che vieta addestramenti tesi ad aumentare l'aggressività degli "amici dell'uomo" e l'utilizzo di collari elettrici. L'ordinanza è stata accolta tiepidamente dalle organizzazioni animaliste. In primo luogo perché "le violazioni sono sanzionate dalle Amministrazioni competenti secondo i parametri territoriali in vigore" . A detta di alcuni questo è un po' come dire "ci pensino Comuni e Regioni a fissare le sanzioni". Così la morale è che quanto scritto nell'Ordinanza ministeriale o viene recepito da un'amministrazione competente oppure è semplicemente equiparabile ad una linea-guida.
Anche la LAV si è detta parzialmente delusa, esprimendo soddisfazione per le novità su tagli estetici e collari elettrici, ma deplorando la persistenza di un elenco di razze per cui la normativa è diversa.
«Con questa Ordinanza, per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico, si arriva a prevedere l’abbattimento dei cani in base alla razza di appartenenza e non più solo in base al loro stato di salute o comportamentale: ciò rappresenta un grave e pericoloso capovolgimento normativo», conclude Troiano.
Le diciassette varietà di cani, più i loro incroci, che rientrano nell'elenco sono le seguenti:
- American Bulldog
- Cane da pastore di Charplanina
- Cane da pastore dell'Anatolia
- Cane da pastore dell'Asia centrale
- Cane da pastore del Caucaso
- Cane da serra da Estreilla
- Dogo argentino
- Fila brazileiro
- Perro da canapo majoero
- Perro da presa canario
- Perro da presa mallorquin
- Pit bull
- Pit bull mastiff
- Pit bull terrier
- Rafeiro do alentejo
- Rottweiler
- Tosa inu
Il provvedimento del ministro Turco è una misura provvisoria in attesa di una legge definitiva e fa seguito a quelli precedenti di Sirchia e Storace.
Vedi anche:
- Il testo dell'Ordinanza Turco
- Ragazza aggredita da rottweiler mentre pattina
- I rottweiler sono pericolosi?
- Un rottweiler salva la sua padrona
Commento di giovanna973
va bene che abbiamo tutti cani killer...va bene che dobbiamo tenerli legati...ma la polizza assicurativa...nessuno vuole stipularla! Ho un rottweiler (PERICOLOSO EH EH!) come faccio ad assicurarlo? Se sbrana qualcuno :-) ?
Commento di Eujenyo
Evidentemente questi Ministri, non hanno mai avuto un cane, quindi non possono dire che esistono razze di cani pericolose, perchè l'unica razza pericolosa è la razza UMANA, se i cani mordono, mordono per un motivo giusto questo e sicuro. Se un cane sbrana il proprio padrone, vuol dire che c'è un passato di maltrattamenti vari, e non si può poi andare a sopprimere il cane perchè ha ucciso, non mi sembra giusto, allora perchè non mettere la pena di morte anche per l'uomo? Un uomo se uccide va in galera, si fa 5 anni e poi esce per buona condotta?? Cose da pazzi!! Se un cane morde, non vuol dire che morderà ancora, se viene trattato come li tratto io i cani (come figli) i cani non mordono mai se non hanno motivo!! Per quanto riguarda le razze pericolose, perchè il Pastore Tedesco non viene ritenuto tale? Se morde fa il solletico? I cani sono tutti uguali, ci sono cani più forti e meno forti, sta a noi abituarli a convivere con i loro simili e gli umani, come? dandogli tanto affetto e senza tenerli attaccati alla catena sotto il sole senza acqua e cibo ecc...!! Annullate questa lista dei cani pericolosi, che non serve a nulla, o per lo meno fate una lista dove c'è solo una razza pericolosa, la RAZZA UMANA!!