La toelettatura di uno Yorkshire
La toeletta di un cane di razza Yorkshire deve essere eseguita a regola d'arte proprio per le peculiari caratteristiche del pelo di questo cane, che è considerato "sacro".Per questa ragione la toelettatura di uno Yorkshire da compagnia sarà differente da quella di un soggetto da esposizione.
Ma vediamo nel dettaglio le due tipologie.
- Toelettatura standard: Lo Yorkshire da compagnia per essere un bel cagnolino deve essere curato con spazzolatura quotidiana e bagno ogni quindici giorni con shampoo neutro e con un balsamo molto nutriente.
Il mantello, deve accuratamente essere asciugato con il phon e la spazzola; se il pelo è sufficientemente lungo si raccoglie il pelo del ciuffo con un piccolo elastico e se si può aggiungere un bel fiocchetto rosso.
Se se ne presenta la necessità si può ogni tanto regolare i baffi, il pelo sotto le zampe e il pelo sulle orecchie tagliando il pelo sulla punta.
Lo Yorkshire non dovrebbe mai essere tosato completamente: si può tenere il mantello corto se lo si desidera tagliandolo a una lunghezza media con la forbice, il pelo ricrescerà in modo naturale e sopratutto il nostro cagnolino non perderà la sua identità di Yorkshire.
- Toelettatura per esposizione:Iper prima cosa bisogna ricordare di curare il pelo dello Yorkshire sin dai primi giorni ungendolo con olio di mandorle dolci per mantenere la lucentezza e la morbidezza, in modo da evitare la presenza di problematici nodi.
Il lavaggio deve avvenire ogni dieci giorni, e al compimento del decimo mese di età si può iniziare a trattare il pelo con bigodini e altri strumenti di bellezza, come un vestitino di seta e delle calzine per proteggere gli arti posteriori. Come già detto il segreto per ottenere dei buoni risultati è la costanza, la toelettatura deve essere eseguita giornalmente, mentre il giorno prima dell'esposizione il nostro Yorkshire deve essere accuratamente lavato e asciugato perfettamente; il resto della preparazione solitamente avviene la mattina prima della partenza e il ciuffo quasi sempre si prepara in esposizione.