Setter irlandese

Foto di cani, foto di cuccioliIl setter irlandese condivide con il setter inglese la probabilissima discendenza da quello definito bracco delle quaglie anche se la razza così come si presenta nelle attuali caratteristiche, compare nei primi anni del milleottocento, ottenendo immediatamente dopo molto successo alle esposizioni per il tipico colore irlandese.

Il setter irlandese è alto dai 54 ai 64 cm al garrese, pesante dai 18 ai 30 kg., corporatura agile ed elegante, orecchie pendenti, mantello rosso vivo con frange, possibilità di piccole macchie bianche sul petto, sulla fronte e sugli arti in genere.

Il setter irlandese fa sfoggio di un ottimo fiuto, cerca la preda con un bel galoppo ed è adatto a qualsiasi terreno, montagna, pianura, acqua per lui non c'è alcun problema, scovato il selvatico assume la caratteristica ferma abbassando il corpo verso il terreno e rimanendo immobile, poi completa l'opera con un buon riporto. La sua bellezza gli ha procurato un buon successo anche come cane da compagnia.

Foto di cani, foto di cuccioliLa razza, sicuramente tra le più belle esteticamente, è vittima di una certa diffidenza tra i cacciatori e gli estimatori per via del carattere, troppo focoso come si addice ad un perfetto irlandese: si rimprovera al setter irlandese l'estrema eccitabilità, la ribellione agli ordini impartiti e l'eccessivo nervosismo. Il fatto è che il setter irlandese è geneticamente cane da caccia, come tale il naturale sfogo della sua enorme carica psico-fisica è l'attività venatoria, perciò necessita se non impegnato in essa di una grande quantità di movimento, per giunta con il rosso irlandese è necessaria una buona dose di pazienza e dolcezza per stabilire un feeling che si ripercuoterà positivamente anche durante le battute di caccia, senza mai eccedere con la fermezza che è sì necessaria ma nella dose giusta per evitare che il setter irlandese diventi del tutto insofferente.

Correttamente educato e compreso nella complessità delle sue componenti caratteriali, il setter irlandese si rivela un buon compagno, fedele ed affettuoso ma non sarà mai una semplice marionetta in mano all'uomo.

 

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

 

Allevamenti di setter irlandese

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nel nostro sito.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina