Capire il carattere di un cucciolo

Dopo aver svolto il test su un cuccioli, usate questo schema per interpretarne i risultati:

Due o più risposte A con dei B in altre parti del testQuesti cuccioli avranno la tendenza a reagire in modo dominante ed aggressivo e potrebbero mordere se maneggiati in modo brusco. Un ambiente poco adatto a questo tipo di cuccioli è quello in cui vi siano bambini piccoli e persone anziane, dato che il suo comportamento vivace può risultare pregiudizievole nello stabilirsi di buoni rapporti. E' molto meglio per lui un ambiente familiare di persone adulte con un'atmosfera sufficientemente tranquilla e con metodi di insegnamento senza punizioni corporali; in queste condizioni può diventare un buon animale da compagnia capace di reazioni aggressivo-protettive soltanto in caso di vero pericolo.
Tre o più risposte BQuesti cuccioli tendono piuttosto a primeggiare e ad essere dominanti. Metodi di addestramento coerenti e garbati li porteranno ad un rapido apprendimento. La presenza in casa di bambini in tenera età non è però consigliabile per questo tipo.
Tre o più risposte CQuesti cuccioli hanno buone probabilità di adattarsi a qualunque ambiente e sono i migliori per i bambini e gli anziani.
Due o più risposte D, soprattutto se insieme ad una o più risposte EQuesti sono cuccioli estremamente sottomessi che avranno bisogno di essere molto gratificati e maneggiati con dolcezza in modo da dare loro sicurezza in se stessi e conquistarli completamente nell'ambiente umano. Normalmente ci si può fidare di loro con i bambini: questo tipo morde solamente se gravemente minacciato ed anche in questo caso solo per proteggere se stesso.
Due o più risposte E, soprattutto se una di queste riguarda la prova di Dominanza SocialeE' probabile che questi cuccioli non socializzino prontamente e risultino difficili da addestrare senza l'uso di particolari tecniche. Se sono presenti anche degli A e dei B, possono persino attaccare sotto stress, come ad esempio a seguito di una della punizioni tradizionali. Se sono anche presenti degli D e degli C, avranno tendenza a tirarsi indietro in situazioni di stress. Questo tipo di cuccioli di solito non interagisce bene con bambini di tenera età.
Valutazione promiscuaQuando un cucciolo ottiene una valutazione che da luogo a interpretazioni contraddittorie, come ad es. degli A insieme a degli D, è meglio ripetere il test in un altro luogo che sia del tutto nuovo per il cucciolo. Se si ottiene ancora una valutazione promiscua, significa che si tratta di un cucciolo dal comportamento imprevedibile, che richiede quindi un maneggiamento particolare.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina