Gli sport cinofili

Prove di utilità e difesa
figuranteL'Sch (Schutzhund) e l'IPO (Internazionale Prufungs Ordnung) sono due discipline molto simili, si differenziano in poche cose nell'esecuzione del programma e nel giudizio della prova.
L'IPO nasce grazie all'FCI (Fédération Cynologique Internationale) quando decise di dare a tutte le razze la possibilità di competere in un programma strutturato come l' Sch che era prettamente per i Pastori Tedeschi.
Entrambi si svolgono su tre discipline diverse:
- ricerca
- obbedienza
- difesa
e su tre livelli di difficoltà: partendo dal primo livello che è quello più facile, fino ad arrivare al terzo che è quello più difficile.
Le prove di lavoro, di razza e i test caratteriali sono fondamentali per una corretta selezione morfo-funzionale e caratteriale dei cani da impiegare nella riproduzione selettiva; con l’ordinanza del Ministero della Salute hanno acquisito un’ulteriore rilevanza quali test per l’equilibrio dei soggetti.

Prove di lavoro su bestiame
Il lavoro su bestiame e' certamente tra tutti lo "sport" meno sport se consideriamo che e' millenni che il cane aiuta l'uomo nel lavoro con gli animali.
Le caratteristiche più importanti in un cane da pastore sono abilità naturale, intelligenza lavorativa e resistenza fisica unite allo stile di lavorare il gregge.
Possiamo considerare almeno cinque stili diversi di conduzione, dove ogni razza si differenzia:
A vista, dove il cane lavora puntando il gregge, come un agguato preparato da lontano, senza mai distrarsi.
Tuttofare, che a differenza della prima i cani lavorano con la postura eretta, di solito sono cani di grossa corporatura di cui le mansioni non sono solo quelle di conduttore di greggi.
Abbaiatori, che usano solo il suono della loro voce per spronare e condurre il bestiame.
Tallonatori e Morsicatori di zampe, di solito questi cani sono di piccola/media statura e vengono usati con le mandrie di mucche .

DogTrekking
Il dogtrekking, disciplina anche competitiva nella sua variante di corsa a piedi sugli stessi tracciati di sleddog su erba, è un ottimo modo per divertirsi col proprio cane, per insegnargli i comandi dello sleddog e, per chi già pratica questo sport, un buon sistema per tenere d'estate i cani in attenzione. E' alla portata di tutti, basta essere dei camminatori, e necessita di un'attrezzatura tecnica minima.
Oltre agli eventuali accessori relativi al tipo di percorso necessari, basterà infatti solo una imbragatura da sleddog per il cane, una cintura da dogtrekking per il padrone (od anche una imbragatura da roccia), ed un cordino con moschettone da montagna e moschettone a girella.
Il cane viene invitato, durante la camminata, a precedere e tirare il proprio conduttore; si associa un comando per la partenza ed uno per l'arresto, cercando di far seguire al cane sempre il sentiero, invitandolo a proseguire diritto premiandolo ad ogni progresso. In un secondo tempo, si può insegnare ai cani la svolta a destra e a sinistra associando ad ognuna un comando vocale.

Sleddog
Lo Sleddog nasce in Alaska come mezzo di trasporto sulla neve tra i ghiacciai del luogo, usato anche come passatempo con le prime gare tra cani e conduttori di slitte.
Oggi è diventato un vero e proprio sport, con gare Nazionali ed Internazionali, con dispute tra i vari team regolamentate sulla tipologia di corsa e sulle varie lunghezze, lunga e media distanza, o velocità dette "sprint".
Questo sport ha preso piede anche in Europa, dove ha trovato molti sostenitori ed appassionati, che affrontano anche condizioni climatiche estreme insieme ai loro cani, allevati e selezionati appositamente per affrontarle al meglio.
I cani principalmente usati in quest'attività sono gli Alaskan Husky, gli Alaskan Malamute, i Siberian Husky, i Samoiedo e i Groenlandese.

Flyball
Il Flyball nasce nel 1970 in California da Hebert Wagner il quale progetta anche la macchina "spara palline". Questa nuova disciplina, poco conosciuta in Italia, è una sorta di staffetta di quattro cani, che si basa sulla velocità di esecuzione.
L'esecuzione si svolge sulla sfida di due squadre che competono parallelamente, i cani devono correre da soli su una lunghezza di circa 15 metri, affrontare 4 ostacoli, premere sulla macchinetta "spara palline" (Flyball), recuperare la pallina e portarla al conduttore, che e' rimasto in attesa alla zona di partenza, ripetendo lo stesso percorso di andata.
All'arrivo l'altro cane partirà prontamente per recuperare secondi e fare lo stesso percorso; la sfida si ritiene finita, quando i quattro cani della squadra avranno tutti fatto il percorso e vinceranno coloro che avranno raggiunto un tempo minore senza commettere errori.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina