Regalare un cane a Natale

Lo scorso anno sono stati oltre 15 mila i cuccioli acquistati nel periodo natalizio (12 mila cani e 3 mila gatti), oltre il 40 per cento dei quali è stato abbandonato nel corso di questo stesso anno.
Per il Natale 2011 si prevede un raddoppio rispetto ai dati del 2010, con circa 25 mila cuccioli di cane e 6 mila cuccioli di gatti.

Sono queste le cifre diffuse dall'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) , che in una nota solleva il problema dell'acquisto degli animali a un mese dall'arrivo delle festività. "L'animale - si legge nella nota - rischia di essere abbandonato non appena la famiglia si rende conto che non si tratta di un peluche e che la sua gestione diventa difficile".

"Altro elemento assolutamente preoccupante è l'aumento degli acquisti di animali attraverso i siti online che spesso sono solamente dei negozi virtuali e non rappresentano allevatori o centri di vendita di questi animali".
Attualmente sono oltre 8 milioni i siti online di vendita di animali e di prodotti per animali che sono presenti nel web, mentre annualmente sono circa 400 mila i cuccioli di cani e gatti acquistati online.

"L'invito a tutti è quello di non comperarli, ma di andare a prendere cani e gatti nei gattili e nei canili - afferma Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa - e se proprio non si può fare a meno di comperare un cucciolo, l'invito è di acquistarlo in un negozio o da un allevatore dopo aver visto l'animale e aver stipulato un contratto regolare.

Sono infatti troppi gli animali acquistati sul web che arrivano malati, la cui certificazione veterinaria è falsificata e che vengono poi restituiti e cambiati come se si trattasse di un elettrodomestico. In questo caso vale la pena ricordare che l'animale malato che torna indietro viene soppresso, ma soprattutto - conclude Croce - che molti di questi cuccioli acquistati online provengono da allevamenti clandestini e sono importati senza alcun controllo. Molto spesso questi cuccioli giungono malati in quanto sono strappati anzitempo alle cure della madre".

Riguardo a questo tema chiediamo a tutti i nostri lettori di segnalare eventuali comportamenti disonesti di chi pubblica annunci nella nostra bacheca e nelle nostre Pagine Gialle. La nostra redazione fa il possibile per filtrare gli annunci sospetti ma solo con l'aiuto di tutti possiamo impedire a chi specula su cani e gatti di approfittarsi della nostra buona fede. E se volete provare a trovare in un rifugio un cane da regalare, vi invitiamo a consultare la nostra bacheca delle adozioni.

Vedi anche:

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina