In Romania i cani sono uccisi “legalmente”

imprigionato«Negli ultimi due anni nella sola città di Bucarest sono stati uccisi centomila cani. Dallo stato», racconta Sara Turetta fondatrice di Savethedogs (www.savethedogs.it), l’associazione italiana che da anni si batte per salvare migliaia di randagi in Romania attraverso la sterilizzazione e l’adozione internazionale. «È l’agghiacciante realtà della Romania: un Paese che da anni affronta il problema del randagismo in maniera miope e crudele, sopprimendo ogni giorno migliaia di cani con i metodi più dolorosi», aggiunge ancora Sara Turetta.

Per protestare contro questa barbarie e per chiederne la fine, Savethedogs, in collaborazione con i radicali della Rosa nel Pugno, l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), la LAV (Lega Anti Vivisezione), l’associazione rumena Amici Nostri e altre associazioni, ha promosso il 10 Settembre 2007 a Milano un corteo che si è concluso sotto le finestre del consolato rumeno. «Siamo stati e restiamo favorevoli all’ingresso della Romania nell’Unione Europea - spiega Valerio Federico, dei radicali di Milano -. Ci proponiamo di aiutare questo Paese a dotarsi di una legislazione innovativa a tutela dei propri cani. Intervenire in modo ragionevole, cioè attraverso la sterilizzazione e non l’uccisione, significa anche garantire maggiore sicurezza per gli esseri umani».

La manifestazione organizzata allo scopo di chiedere all’Unione Europea di redigere una direttiva che rifiuti la possibilità di sopprimere animali d’affezione sani (anche se randagi) e imponga la sterilizzazione come unico metodo accettabile di gestione del “problema randagismo”, ha raccolto l’adesione di Franco Frattini, Vicepresidente dell’Ue da tempo sostenitore di Savethedogs.

Ma il problema della soppressione di cani sani non è limitato alla sola Romania. In altri Paesi dell’Unione, come Bulgaria, Irlanda (23.000 cani soppressi annualmente, pari all’85% del numero totale di cani che entrano in canile), Spagna, Ungheria, Polonia e Portogallo la soppressione é ammessa. In Grecia la soppressione è illegale, ma si calcola che solo nel 2004 (l’anno delle Olimpiadi) vennero uccisi mediante avvelenamento, su ordine delle autorità locali, almeno 15mila cani.

Vedi anche:

Scrivi il tuo commento

Commento di francy833

Dovrebbero solo vergognarsi! Certa gente non ha cuore. Prima di accettare un paese all'interno dell'Unione, si dovrebbero controllare certi aspetti!!!

Commento di t.t.

Sono degli stupidi anzi dei deficenti
SCUSATE
ma mi da fastidio che vengono trattati cosi.

Prodotti in vetrina