La Pet Therapy

Parlando di pet therapy occorre distingueretra due diverse attività:
pet_therapyAnimal-Assisted Activities (AAA) e Animal-Assisted Therapy (AAT)
La prima definizione si traduce come "attività svolte con l'ausilio di animali", oppure come "attività assistite dagli animali".
In tal caso l'attività ha l'obiettivo primario di migliorare la qualità della vita di alcune categorie di persone (anziani, ciechi, malati terminali,ecc.) e viene svolta attraverso incontri e visite di tipo educativo e/o ricreativo dei cani, o altri animali da compagnia, finalizzati al miglioramento della qualità della vita.
Per quanto riguarda l'Animal-Assisted Therapy (AAT), può essere tradotta in "Terapie effettuate con l'ausilio di animali"; in tal caso, l'attività a veri e propri scopi terapeutici, ed è finalizzata a migliorare le condizioni di salute di un paziente; è vista come terapia di supporto che integra, rafforza e coadiuva le terapie normalmente effettuate per il tipo di patologia considerato.

La "Pet Therapy" non é la ricetta per la risoluzione di tutte le malattie. pet_therapy3
Infatti non é sufficiente affiancare un animale a una persona sofferente per aspettarci il miracolo della guarigione, ma certamente la vicinanza di un cane adeguatamente preparato può portare grandi benefici.
Non bisogna dimenticare il lavoro che sta dietro alla pet therapy, infaatti tale attività non coinvolge solo un uomo e un animale, ma anche tecnici competenti.
Il sucesso della pet therapy è dunque dovuto al lavoro di  squadra, dove le diverse professionalità si fondono, il cane è co-terapeuta alla cui sensibilità è affidato il compito principale, medici, psicologi, fisioterapisti, cui spetta di valutare e determinare come l’animale debba essere impiegato e veterinari, etologi, addestratori e conduttori professionisti che hanno il compito di controllare la salute e la salvaguardia del cane che con tanta generosità e amore lavora per aiutare il suo amico uomo, di cui sa riconoscere le difficoltà e con cui mantiene sempre un rapporto privilegiato.

Come si diventa parte di un team di Pet Therapy?
Operare nel campo delle attività e terapie con l’ausilio di animali richiede una preparazione specifica. Si tratta di saper assumere un ruolo di intermediario tra le capacità e potenzialità umane e quelle animali e quindi sia di conoscere le caratteristiche biologiche e comportamentali degli animali di cui si chiede l’ausilio, sia di avere le basi per interagire correttamente con persone diversamente abili o con disturbi psicologici.
Un istituto serio che opera per la formazione di professionisti nel campo del counseling e della pet therapy è certamente ITACA (Istituto Terapie e Attività Con Animali), che organizza corsi triennali di Pet Therapy, suddivisi in due anni di corso e un anno di supervisione al termine del quale viene rilasciato il diploma di counselor che consentirà l’iscrizione all’Aico.

Ma in Italia ci sono numerose équipes ed associazioni attive nel campo, che vale la pena contattare se si vuole entrare a far parte del mondo Pet Therapy:

  • L’Associazione A.I.U.C.A. (Associazione Italiana Uso Cani d’Assistenza) che ha un’esperienza più che decennale nella formazione di operatori, nell’applicazione di programmi che riguardano sia l’area sanitaria sia quella socio assistenziale, nell'affidamento e addestramento di animali.
  • L'Associazione Arion di Roma che ha in corso un progetto di ricerca sulla delfinoterapia presso il delfinario di Rimini. La pet-therapy con questi cetacei si è rivelata particolarmente efficace per la depressione e i disturbi della comunicazione (pazienti autistici).
  • Il Centro XXV aprile di S. Giovanni in Persiceto (BO) che usa la pet-therapy per la riabilitazione di pazienti psicotici cronici.
  • Cani da vita, presso la sede trentina della Comunità di San Patrignano, svolge dal 1997 terapie assistite con cani, addestrati per l’assistenza a persone con handicap. Il centro fornisce, inoltre, formazione, informazione e aggiornamento per chi opera nel settore della pet therapy e organizza convegni internazionali.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina