Cinofila Pratense Cani da Soccorso


33080 Prata di Pordenone (PN)



L’associazione Cinofila Pratense Cani da Soccorso ha sede a Prata di Pordenone, ed è inserita dall’anno 2000 nell’elenco delle Associazioni di Volontariato presso la Direzione Regionale di Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.

La Cinofila Pratense Cani da Soccorso, per la formazione delle U.C. per la ricerca di persone sepolte sotto le macerie a seguito di un evento calamitoso, si avvale, unica in Regione di un campo di addestramento costituito da circa 2500 metri quadri di macerie, nel cui ambito sono ricavati una trentina di siti onde simulare con la dovuta sicurezza, la presenza di effettivi sepolti. Su questo campo accedono per addestramento altre Associazioni Cinofile provenienti dal Friuli e dal vicino Triveneto mentre periodicamente si svolgono esercitazioni simulate con l’ausilio di altre componenti della Protezione Civile.
Per la preparazione delle unità cinofile nella ricerca di persone disperse in superficie, gli associati si spostano su tutto il territorio pedemontano e montano ( non impervio) per dare la possibilità alle uc di provare zone diverse per condizioni morfologiche e ambientali. In questo modo si cerca di dare la possibilità alle uc di aumentare il bagaglio di esperienza.
La Cinofila Pratense organizza, oltre alle lezioni di preparazione Unità Cinofile da soccorso, lezioni di obbedienza di base per tutti coloro che si associano e che vogliono avere la possibilità di far socializzare il proprio amico a 4 zampe oltre alla ad avere un educazione di base.
L’associazione svolge anche attività propedeutica presso scuole, ed altri enti, essendo per questi scopi sempre disponibile e disposta alla collaborazione

 

Prodotti in vetrina