Pinscher

PinscherI cani di razza Pinscher possono essere di due tipologie Standard e Zwergpinscher (Pinscher Nano), più diffuso in Italia.
Le origini di questa razza ci riconducono in Germania, dove troviamo il “Ratte tedesco”, un antico cane da cui discenderebbe il Pinscher.

La prima apparizione ufficiale del Pinscher avvenne nel 1879 ma non ebbe mai, a differenza dei Dobermann e Schnauzer, una grande fama internazionale; un maggiore successo ha avuto lo Zwergpinscher, o pinscher nano, che ha trovato molti estimatori un po' in tutto il mondo.

Nonostante sia un cane poco conosciuto, può vantare di origini addirittura preistoriche come testimoniano numerosi reperti archeologici, al tempo delle palafitte.
PinscherIl Pinscher, viene chiamato con l'appellativo di "doberman in miniatura", anche se in realtà è il Dobermann che deve la sua esistenza alle recenti selezioni tra il Pinscher e lo Schnauzer.

Certamente le caratteristiche del Pinscher, quali la docilità, la resistenza, la capacità di fare la guardia o di cacciare, erano apprezzate anche dagli uomini preistorici e fonte di discriminazione nella scelta dei soggetti da far accoppiare, ed è per questo che questo piccolo grande cane è sopravvisuto nei secoli.

Il Pinscher, cane elegante e snello e dal carattere piacevole, è stato considerato, fino a qualche decennio fa, una razza da compagnia; oggi, invece, viene rivalutato come cane da utilità, grazie alle sue doti di guardiano, dovute agli organi sensoriali altamente sviluppati.

Caratteristiche del pinscher

  • Corpo: la statura varia dalla tipologia, infatti è di circa 45-48 cm, per il Pinscher, e circa 25-30 cm, per lo Zwergpinscher.
  • Mantello: il pelo è corto, duro, luminoso e aderente; i colori del mantello sono rosso cervo, nelle varie tonalità, e nero focato.
  • Testa: è stretta e allungata, con canna nasale dritta e dentatura resistente. Gli occhi sono di forma ovale e di colore scuro; le orecchie se vengono amputate sono dritte, altrimenti, sono ripiegate a forma di " V ".
  • Coda: con attaccatura alta. Di norma viene amputata all’altezza della terza vertebra.
  • Carattere: è una razza dotata di pregi che ne fanno un eccellente, cane da guardia; inoltre, il carattere piacevole lo rende adatto alla vita in appartamento e in famiglia.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di pinscher

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di topolino2008

io padrona di un pinsher amo tanto i cani.

Commento di 00voicuccioli00

Anch'io ho un Pinscher. Non di pura razza. Incrocio tra Pinscher e Meticcio. E' meraviglioso...Si kiama Max..

Prodotti in vetrina