Precauzioni con un nuovo cucciolo

L’arrivo di un nuovo cucciolo è sempre un momento di festa, ma anche di forti apprensioni. Sono tanti gli interrogativi che si presentano, soprattutto se si tratta del primo cucciolo che entra nella vostra vita. Di seguito vi diamo qualche consiglio utile in particolare per i meno esperti.

La visita dal veterinario sarà l’inizio di tutta una serie di periodici controlli al quale il vostro amico a quattro zampe dovrà essere sottoposto con regolarità per garantire la sua salute e la vostra tranquillità. Portatelo perciò appena potete dal dottore, per effettuare le vaccinazioni indispensabili a immunizzarlo contro le malattie per lui più rischiose in questa delicata fase della vita.
veterinario_con_cuccioliLa visita sarà l’occasione per far abituare il cucciolo da subito a essere “maneggiato” anche da estranei e per stabilire insieme al dottore il programma delle vaccinazioni indispensabili e dei richiami. Il veterinario saprà consigliarvi tutte le precauzioni, le norme igieniche e le cure necessarie per garantire una vita lunga e sana al vostro cane: la pulizia del pelo, dei denti e delle orecchie, la prevenzione dei parassiti esterni e interni, la profilassi contro malattie pericolose, come ad esempio la filariosi.

Cercate di imparare a conoscere i “normali” comportamenti del vostro cane, per riuscire a individuare, da eventuali cambiamenti, se ci sono problemi di salute. In tal caso interpellate immediatamente il veterinario. Imparate a interpretare i segnali di eventuali disturbi: inappetenza, svogliatezza e debolezza, occhi arrossati, eccessiva presenza di cerume nelle orecchie, frequenti scuotimenti della testa, grattatine o mordicchiamenti eccessivi. In tutti questi casi, chiamate il veterinario. Non somministrate medicinali al vostro cane senza aver consultato il veterinario.

Un gioco fra "cuccioli"Abituate i bambini (i vostri o comunque tutti coloro che entreranno in contatto con il vostro cucciolo) a trattare il cane con rispetto, e non come un giocattolo. Insegnate loro a non urlare, a non tirargli il pelo e la coda, e a lasciarlo stare quando manifesta il desiderio di riposare e restare da solo. Il rapporto che si crea tra cani e bambini è stupendo. Però è importante che sin dall’inizio il cane possa sentirsi tranquillo in presenza dei bambini, e non si senta mai aggredito. In tal modo crescerà sereno ed equilibrato.

Con semplici cautele è bene favorire gli incontri fra il cucciolo e i bambini tenendo presente che è fondamentale ricorrere a un veterinario comportamentalista nel caso in cui il cane mostri nei loro confronti diffidenza, paura o, peggio, tendenza all'aggressività. Sotto una guida esperta si potrà correggere un eventuale errore di mancata conoscenza.

Vedi anche:

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina