Volpino

Foto di cani, foto di cuccioliIl Volpino italiano vanta - al pari di tutti gli spitz - origini che si perdono nella notte dei tempi, essendo considerato da molti cinofili (insieme a tutti gli altri spitz europei eccezion fatta per quelli nordici) come il discendente dei primi cani che nella preistoria mossero i primi passi accanto agli antenati umani presenti nell'attuale Europa centro meridionale, allora zona ricca di paludi e torbiere. La popolarità del volpino (con ogni probabilità il nome deriva dalla somiglianza con la volpe) è cresciuta a tal punto da farne un protagonista assoluto dei salotti italiani (soprattutto toscani) del XVII secolo e da farne un ottimo compagno per glia artisti (Michelangelo su tutti), spostando il suo habitat ideale dalle carrozze che accompagnava ai salotti più aristocratici dell'epoca.

Il volpino italiano è un tipico spitz, altezza al garrese ricompresa tra i 27 e 30 cm per i maschi, 25 e 28 cm. per le femmine, peso inferiore ai 4 kg., pelo lungo e folto nei colori bianco (più diffuso) e rosso (lo standard ammette anche la colorazione champagne che però non è considerata particolarmente pregevole).

Foto di cani, foto di cuccioliCane estremamente vigile e vivace, con una notevole propensione ad abbaiare (per questo può considerarsi adattabile alla funzione di guardiano: avviserà rumorosamente all'arrivo di chicchessia), è quasi esclusivamente cane da compagnia in virtù di un piacevole aspetto e della facilità di poter essere custodito in appartamento (è un cane decisamente pulito). Il volpino possiede un carattere vivace e curioso, ma i cuccioli similissimi a dolci ed affettuosissimi orsacchiotti non devono ingannare, questa razza ha temperamento forte che va mitigato con un'educazione ferma ed attenta a non fare del volpino un animale viziato.

Particolarmente longevo e generalmente di buona salute, necessita di spazzolature regolari per tenere in ordine il folto pelo; non è molto diffuso anche se si tratta di una razza di indubbia bellezza.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina