Cane di San Bernardo

Foto di cani, foto di cuccioliIl cane di San Bernardo, imponente gigante, è una razza derivante dall'antico molosso del Tibet e selezionata sin dal 1700 dai monaci del monastero sito in prossimità del passo di San Bernardo, al fine di ottenere una razza adeguata a cercare ed aiutare persone in difficoltà tra le nevi delle vette (emblematica la figura del cane con la borraccia al collo che rintraccia il disperso).

Nelle varietà a pelo lungo o raso ( di colore bianco e marrone, bianco e fulvo, bianco e rosso) questo gigante è un cane alto almeno 65 cm al garrese (70 i maschi) e pesante oltre i 60 kg. (ma può arrivare anche al quintale di peso), testa imponente, con orecchie pendenti e coda lunga.

Foto di cani, foto di cuccioliIl San Bernardo è un cane docile, amichevole, socievole con tutti i familiari, riflessivo, abilissimo nel soccorso delle persone in difficoltà tra le nevi, capace di scavare a fondo nel manto nevoso, resistentissimo alle temperature più rigide (il folto mantello gli assicura un'assoluta resistenza ) e dotato di un udito finissimo tale da percepire le valanghe con largo anticipo rispetto la caduta della massa imponente di neve.
Le dimensioni ne fanno un cane adatto solo a chi ha a disposizione sufficiente spazio all'aperto per ospitarlo e possibilità di venire incontro alle esigenze alimentari del San Bernardo ( esigenze ovviamente proporzionate alla mole), che necessita comunque di fare regolarmente lunghe passeggiate.

Nella scelta dei soggetti si deve fare particolare attenzione richiedendo la certificazione che il cucciolo prescelto abbia genitori esenti da displasia all'anca (malattia diffusa nella razza ma in forte diminuzione grazie ad una selezione volta ad escludere dalla riproduzione i soggetti geneticamente portatori della malattia).

Il San Bernardo ha conosciuto un buon successo anche grazie alla diffusione di film e telefilm che ne hanno dipinto un ritratto di eroe buono, un po' pasticcione ed ingombrante e pertanto è ben allevato in tutti i paesi di cultura cinofila ( la patria ufficiale della razza è la Svizzera) come cane da compagnia (l'ottimo carattere ha portato molte famiglie a sceglierlo come compagno fedele.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di cane di san Bernardo

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina