Rhodesian ridgeback

Foto di cani, foto di cuccioliIl Rhodesian ridgeback è una razza canina originaria del Sud Africa (non della Rhodesia oggi Zimbabwe come il nome indurrebbe a pensare), dove furono incrociati cani al seguito di coloni e cani locali utilizzati nella caccia.

Il Rhodesian ridgeback ( quest’ultimo termine significa letteralmente dorso crestato ed individua la caratteristica cresta di peli che si trova sul dorso del cane ed in senso inverso ai peli del resto del mantello) è un cane alto tra i 61 ed i 67 cm al garrese, pesante tra i 30 ed i 40 kg., pelo corto color fulvo, grano i varie gradazioni.

La razza ha mutuato le principali caratteristiche dei cani da caccia utilizzati nei luoghi d’origine: grande resistenza anche alle grandi temperature, vigore atletico notevole, audacia e coraggio a profusione come si addice ad un cane che nell’attività venatoria fronteggia antilopi, Foto di cani, foto di cucciolibufali ma anche felini quali leopardi e addirittura il leone (per queste battute di caccia si preferisce l’impiego in muta di questi valenti cani).

Oggi la sua diffusione ha tenuto conto dell’indole socievole e bonaria (ma i primi esemplari della razza avevano on avevano un’indole così socievole) che esprime con il padrone, sicchè dismessi in molte occasioni i panni del cacciatore, si trova a dover fungere da cane da compagnia senza voler e poter rinunciare alle esigenze dinamiche della razza.

Il Rhodesian ridgeback è oggi, altresì , un eccellente guardiano, equilibrato ma sicuramente dissuasivo con gli intrusi. La razza è ben allevata in Inghilterra e presente in alcuni allevamenti italiani da cui provengono soggetti tipici ed equilibrati.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di rhodesian ridgeback

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina