Pechinese

Foto di cani, foto di cuccioliIl pechinese è una razza antichissima che la leggenda vuole frutto dell’amore tra un leone ed una scimmia; a parte la leggenda, il pechinese ha origini antichissime, con testimonianze che ne attestano la presenza circa 4000 anni. Il pechinese ritenuto il protettore del Buddha, verrà gelosamente custodito nei giardini della città proibita, venerato alla stregua di una divinità capace di tenere lontano gli spiriti malvagi

Aspetto particolarissimo simile ad un piccolo leone con la folta criniera formata da pelo lungo con frange, pelo che secondo lo standard può essere di qualsiasi colore tranne bianco e fegato; la costruzione è quella di un cane basso sugli arti ( altezza al garrese tra i 15 ed i 25 cm)e robusto rispetto l’altezza (pesante dai 2 ai 5,5 kg.), “muso da scimmia” (tartufo estremamente corto e largo, stop alquanto pronunciato). Foto di cani, foto di cuccioliIl pechinese vanta moltissimi estimatori in ragione dell’aspetto unico nel panorama cinofilo e del carattere altrettanto singolare che contraddistingue la razza; si tratta in effetti di un cane oltremodo orgoglioso e dignitoso, dal comportamento altero, spesso totalmente distaccato da quanto lo circonda.

Riservato con gli estranei, snob lo ha definito qualcuno, questo cane si “apre” con il solo padrone che dovrà essere particolarmente “furbo” nell’educazione, sapendo che il pechinese del tutto indifferente a qualsiasi ordine, non si lascia lusingare da un piccolo premio per l’esecuzione di un’azione richiestagli. Definito anche cane-gatto per la sua indole, è oltremodo fiero e battagliero, non tollera cani di specie diversa dalla sua ed è notoriamente un attaccabrighe, non ama l’esercizio fisico (è un tipo da appartamento) e come un vero nobile, sembra voler essere servito da chi lo circonda.

Il folto pelo del pechinese necessita toelettature frequenti. Ben allevato in Gran Bretagna (l’Inghilterra si può considerare la sua seconda patria) anche in Italia ci sono molti buoni soggetti ed allevatori preparati. Alcuni soggetti possono presentare difficoltà respiratorie.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di pechinese

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina