Pastore maremmano abruzzese

Foto di cani, foto di cuccioliIl maremmano e l'abruzzese erano sino al 1951 due razze differenti ma talmente simili da suggerire la redazione di un unico standard per entrambe (per cui di fatto una sorta di fusione in un'unica razza). Straordinario guardiano del gregge, dalla tempra forgiata dalle asprezze delle catene montuose abruzzesi, il pastore maremmano-abruzzese è cane vigile, feroce con il lupo ed i nemici del gregge, con il quale instaura un rapporto strettissimo (alcuni pastori sono alimentano i cuccioli con latte di pecora al fine di creare un rapporto speciale cane e gregge), nutrendosi dei prodotti degli ovini stessi, abituato a digiuni e rigori invernali.

Foto di cani, foto di cuccioliCane robusto (da 60 a 73 cm di altezza al garrese per un peso di kg 45 ed oltre), oltremodo rustico, il pastore maremmano-abruzzese è un guardiano (utilizzo per cui possiede delle doti ataviche che non necessitano di altro allenamento che la frequentazione delle pecore) insuperabile tanto che, esportato nelle regioni scandinave a difesa dei greggi dei luoghi, ha dimostrato un'affidabilità tale da non perdere nemmeno un capo di quelli affidati alla sua custodia nonostante la presenza di predatori feroci ed un ambiente di vita sicuramente diverso da quello dei pascoli abruzzesi.

Cane fiero, indipendente, riottoso ai comandi, diffidente con gli estranei tanto da potersi rivelare aggressivo, è cane che al di fuori del suo contesto ed utilizzo naturale, necessita di un padrone energico e fermo, che lo rispetti e lo educhi ma non lo umili richiedendogli atteggiamenti da cane di compagnia.

Il bel pelo bianco, il maestoso portamento altero ed ombroso, gli hanno creato moltissimi estimatori anche fuori dai confini italiani ed anche come cane da guardia, con la conseguenza che il maggior contatto con l'uomo e la città hanno consigliato una selezione volta a mitigare la durezza atavica del carattere del pastore maremmano-abruzzese.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di pastore maremmano abruzzese

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di pastrano

le foto di questi cani non hanno niente a che fare con questa razza,il patore maremmano-abruzzese è un cane potente maestoso con un grande collare di pelo al collo,occhi scuri testa che ricorda quella dell'orso bianco e scrivo con gusto di grande mole!!!!!!!!!!!sono cani alti 73 cm al garrese con un 55 60 kg di peso,grande muscolatura che serve a difendere il gregge e non a fare il cane da tocco come questi canarini riportati in foto!!!!!!!!!

Commento di MOMO

E' una razza magnifica, hò avuto la fortuna di avere: mamma, papà e 2 figli.Nel corso della vita sono morti, mi era rimasta solo la femmina, che purtroppo dopo 15anni, ieri mi ha lasciato. Posso dire che sono : ubbidienti, fedeli e dei grandi guardiani della loro proprietà

Prodotti in vetrina