Pastore bergamasco

Foto di cani, foto di cuccioliIl pastore bergamasco è una razza Italiana sviluppatasi nelle valli lombarde quale cane da pastore a difesa del gregge, come per gli altri cani da pastore la sua diffusione ha sofferto particolarmente dell'abbandono della pastorizia e della montagna da parte di gran parte della popolazione, oggi pochi e coraggiosi allevatori si battono per conservare le straordinarie peculiarità del pastore bergamasco.

Lo standard di razza prevede una costituzione robusta (peso compreso tra i 25 e 38 , altezza sino a 60 cm per i machi, 56 per le femmine), pelo caratteristico (nei colori dal grigio al nero con sfumature varie) formato dai tipici boccoli che formano una corazza impermeabile, eccellente difesa per le intemperie.

Foto di cani, foto di cuccioliIl pastore bergamasco, oltre ad essere un eccellente conduttore e guardiano del gregge (attività in cui palesa il classico ardore e coraggio dei cani da pastore), è cane che si è rende utilissimo come ausilio della protezione civile nella ricerca di persone disperse nella valanghe e svolge con equilibrio ed efficacia il ruolo di guardiano.

Dal carattere indipendente, dotato di grande intelligenza, il pastore bergamasco si può adattare facilmente alla vita di cane da compagnia in relazione al suo equilibrio ed alla sua docilità, purchè gli vengano assicurati moto giornaliero, regolari spazzolature del folto pelo ed una certa autonomia per non mortificare le sue doti di indipendenza.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di pastore bergamasco

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di peperinaaa

ciao a tutti più di un commento vorrei farvi una domanda è possibile che da un incrocio tra uno spinone e un pastore belga sia uscito un pastore bergamasco? xkè il mio cagnone è identico bellissimo come questi nella foto.

Prodotti in vetrina