Levriero afgano

Foto di cani, foto di cuccioliQuesta razza giunse anticamente dall’Asia centrale con le migrazioni di popolazioni indoeuropee che si insediarono nelle regioni settentrionali montane dell’attuale Afghanistan. L'antichità della razza è confermata da raffigurazioni e citazioni di cani molto simili al Levriero afgano su graffiti e papiri egizi. Queste supposizioni sono state recentemente confermate da studi sul DNA su ossa risalenti a migliaia di anni prima di Cristo.
A quei tempi veniva usato come cane da caccia grazie alla sua ottima vista, nelle battute dirette contro lupi, volpi e gazelle.

Foto di cani, foto di cuccioliDi taglia grande, i maschi possono infatti superare i 70 cm. di altezza al garrese, ha un aspetto fiero e un'espressione esotica, dovuta al taglio leggermente obliquo verso l’alto degli occhi, culminante in uno sguardo diretto e scrutatore. Grazie al suo portamento e al suo pelo è molto appariscente e si fa apprezzare per i movimenti raffinati. Grazie al peso ridotto (difficilmente supera i 30 Kg.) e alle lunghe zampe, nella corsa è molto veloce e aggraziato.
Il mantello può essere di qualsiasi colore, ma sono preferiti gli esemplari dal muso nero e non sono apprezzate macchie bianche sulla testa. Non è soggetto a mute periodiche e va lavato almeno ogni 15 giorni circa. Le orecchie, attaccate in basso e ben arretrate, sono aderenti alla testa. La coda non è molto lunga e tende a incurvarsi all'estremità.

Il Levriero afgano è molto dolce e affettuoso con il padrone. Tuttavia non è una razza facile da addestrare ed educare a causa di una marcata indipendenza di carattere: i padroni di questi animali non devono stupirsi se talvolta i loro ordini vengono ignorati. Nonostante le sue origini di cacciatore al giorno d'oggi è esclusivamente un cane da compagnia e nei concorsi di bellezza.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina