Grahund

Questa razza si può considerare la riproduzione in piccolo dello “Jamthund”. Ricorda quest’ultimo in tutto, tranne che per l’altezza che è 10 cm al garrese più bassa. In tempi antichi era impiegata per la caccia all’alce. I progenitori di questa razza sono i medesimi degli “Spitz” scandinavi da caccia.

Razza di media taglia: i maschi raggiungono un’altezza di circa 52 cm mentre quelle delle femmine si aggira intorno ai 49 centimetri. Corporatura ben proporzionata, compatta, solida e moto agile; molto forte e distinta, con la groppa ampia e obliqua lievemente; il dorso è rettilineo. La struttura muscolare e ossea è abbastanza sviluppata; gli arti sono in perfetto appiombo e paralleli tra loro. Le spalle sono oblique con la scapola allungata. Il garretto è angolato; i piedi sono ovoidali, compatti, rivolti in avanti con dita strette tra loro. Il movimento è veloce, snodato ed energico. La sua testa è cuneiforme, con canna nasale dritta, energica e ampia; lo stop è piuttosto marcato. Le labbra sono aderenti, con il muso a punta e la dentatura perfetta nel numero, molto sviluppata e a forbice. Gli occhi sono scuri, ovoidali, molto espressivi dimostrando la grande attenzione e intelligenza dell’animale. Le orecchie sono a punta, rigide, posizionate alte rispetto alla linea degl’occhi e ricoperte da folto pelo. La coda si arrotola sulla schiena, di media estensione, buon proseguimento della linea dorsale e rivestita da pelo denso; non è mai frangiata. Il pelo è resistente e liscio, con sottopelo soffice. Il mantello ha le varie tonalità del grigio, più chiaro sul petto e le zampe, mentre le orecchie e il muso sono scuri.

E' una razza attenta e molto reattiva. Il suo aspetto caratteriale è lo stesso delle sue razze simili più grandi. È una razza tenace ed indipendente. È un cane molto veloce nei movimenti e nella caccia. Possiede molto coraggio. Nel suo Paese è considerato anche un’eccellente cane da compagnia. Sa essere molto affettuoso e fedele. È una razza molto pulita, il cui mantello non necessita di cure continue. Non emana quasi mai cattivo odore.

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina