Golden Retriever

Foto di cani, foto di cuccioliEra chiamato "Retriever a pelo ondulato" o "Retriever oro" sino ai primi del 1900. Riconosciuta come razza ufficialmente dal Kennel Club Inglese solo nel 1960, il Golden è, con il Labrador, la razza più conosciuta dei gruppo dei Retriever. Di carattere dolce, ama le persone, è affettuoso senza essere invadente, impara subito, educabile facilmente, si adatta a qualsiasi ambiente, vanta insomma ottime qualità comportamentali. Come per tutto il gruppo dei Retrievers, è un cane da caccia, vero ausiliare del fucile e gran riportatore dal "dente dolce" che predilige l'acqua alla campagna. Il Golden necessita perciò di  spazio e di moto: correre, giocare, svolgere insomma una intensa attività motoria giornaliera.

Foto di cani, foto di cuccioliEsistono diverse opinioni sulle origini di questa razza. C’è chi lo fa discendere dal “Flat Coated Retriever” e dal “Tweed Watar Spaniel”, ormai scomparso. C’è un’altra, ben più complessa ipotesi, cioè che la sua derivazione si debba ai cani da riporto denominati “Russian Retrievers” che nel 1858 un certo Lord Tweedmouth, introdusse in Gran Bretagna avendoli acquistati da un circo. Lord Tweedmouth decise di incrociarli con il “Bloodhound” e con i “Setter”, e dette origine al Golden Retriever.

La struttura è simmetrica, robusta e armoniosa. Molto elegante a causa del suo lungo pelo dorato, lucente e frangiato. La sua muscolatura è ben sviluppata e assume nell’insieme un aspetto possente. A causa delle sue eccellenti qualità olfattive e dinamiche, gode dei favori di tantissimi appassionati della caccia in diversi paesi d’Europa. Anche se non è diffuso come il Labrador Retriever, il Golden è riuscito a farsi apprezzare ugualmente ad a raggiungere alti livelli di diffusione in Gran Bretagna, dove la caccia è molto praticata. La sua espressione è mite e rappresenta bene il suo carattere. Per la sua lealtà e fedeltà, si tratta di una razza a varie attitudini. Adatto anche per la guardia e per la compagnia. Affezionato sempre alla famiglia ed ai bambini. Ama moltissimo stare all’aperto e fare lunghe passeggiate ed esplorazioni. Molto disinvolto in luoghi selvatici è davvero rapido nella corsa e nei movimenti.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli 

Allevamenti di golden retriever

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di cice-star98

i golden retriver sono la razza di cane più bella in assoluto

Commento di lisa19.82

La mia Pupa è una forza della natura, sempre in movimento! E' una razza davvero adatta ai bambini e a chi vuole un cane dolce ed affettuoso.

Commento di roxana

E' un cane adorabile e ha un carattere bellissimo però non è consigliabile a persone anziane perchè è un cane vuole sempre giocare,io lo so perchè ne ho uno.

Commento di lorella

Sì è proprio un giocherellone ed è anche molto dolce. La mia si chiama Luna.

Commento di tosco

Ho un dolcissimo golden retriever americano di quasi 12 anni...purtroppo gli hanno diagnosticato un tumore ai polmoni che tra poco me lo porterà via...e io mi trovo in preda alla disperazione...non me l'aspettavo che fosse così dolorosa la perdita del proprio cane...è la mia prima esperienza..c'è un misto di vergogna perchè penso di non essere capita dalla maggior parte delle persone...ma io continuo a piangere senza volerlo...i suoi occhi mi spaventano, mi guardano con grande intensità e affetto.

Commento di Vivi

Ma è vero che gli amanti del golden sono razzisti nei confronti di altre razze? Gira sta voce, è vero?

Prodotti in vetrina