Epagneul Breton

Mentre generalmente gli Spaniel vengono utilizzati per far alzare la selvaggina e i Pointer e i Setter la localizzano e la riportano, l'Epagneul compie tutto da solo. Il nome di questo cane deriva dal verbo francese espanir il quale descrive un tipico atteggiamento che assume quando si accuccia e si appiattisce davanti alla selvaggina di cui è in caccia.

La testa arrotondata si assottiglia verso il naso che ha le narici molto ben sviluppate. Lo stop è ben evidente. Gli occhi, infossati, sono generalmente di color ambra scura. Le orecchie sono corte, arrotondate e ricoperte di pelo ondulato. La dentatura è a forbice, il tronco è corto e diritto, con il posteriore angolato. La coda spesso è amputata, e termina con un ciuffo di peli ondulati.

Il peso dei maschi corrisponde generalmente a 15 kg mentre il peso standard per le femmine equivale a 13 kg, l'altezza dei maschi è generalmente di 48-50 cm e per le femmine è di 47-49 cm. Il pelo è denso e leggermente ondulato, ma mai arricciato, e tende ad essere di maggior lunghezza sul posteriore. Il colore del manto è bianco e le macchie, abbastanza estese, possono variare dall'arancio intenso o rosso-bruno fino al nero, anche se in Francia si trovano esemplari con il manto blu-grigio a macchie marroni (Epagneul di Picardia) e l'Epagneul di Pont-Audemer.

L'Epagneul è un cane vivace e molto intelligente, con una grande capacità di adattamento, sensibile e riservato ma anche espansivo e facile da addestrare, docile ed obbediente, calmo ma anche giocoso sa essere inoltre paziente con i bambini ed affettuoso con i padroni.

Tende, se in famiglia viene adottato un altro animale, ad essere molto geloso e a manifestare questo suo sentimento con comportamenti scorretti o con aggressività palese verso il nuovo arrivato. Da ricordare la sua origine di eccezionale cane da caccia: quindi occorre percorrere con lui lunghe passeggiate.

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di niria6

è un cane stupendo!

Commento di ilary98

Io ho un bretoncino di quasi 6 mesi, è monello, testardo, coccolone e sposcaccione!Lo sto addestrando ma l'unica cosa che non sono riuscita a fare è fargli imparare che non deve fare la pipì quelle poche volte che lo faccio entrare in casa, è troppo testardo per capirlo.Qualcuno può dirmi come devo fare?Esegue i miei comandi solo se vede un croccantino nelle mie mani....è proprio un monello.Purtroppo nessuno dei miei familiari può portarlo a caccia, perciò è costretto a rimanere solo un cane da compagnia!

Commento di ale64

Consiglio a tutti un cane di questa razza, anche da compagnia non sono solo ottimi cani per la caccia io ho un bretoncino di 6 mesi è dolcissimo è molto affettuoso e in famiglia ha conquistato l'affetto di tutti e non siamo cacciatori . un consiglio se decidete di prenderne uno sappiate che come tutti i cani a le sue esigenze che vi saranno ripagate con una leccata di amore

Prodotti in vetrina