Coton de Tulèar

Foto di cani, foto di cuccioliL’origine del Coton de Tulèar non è certa. La leggenda vuole che da un naufragio di un antico galeone europeo si siamo salvati, approdando in Madagascar, alcuni piccoli cagnolini che erano soliti fare da compagnia ai nobili passeggeri. Rimasti isolati sull’isola africana, i cagnolini bianchi si sono adattati alla nuova vita sopravvivendo agli stenti e agli alligatori unendosi e cacciando in branco: l’unione fa la forza!

Naufragio o meno comunque il Coton è nato sicuramente da un mix di cani appartenenti al gruppo dei bichon. Il suo mantello è della tessitura del cotone: da qui il nome Cotone di Tuléar, un importante porto malgascio. Come i fiori della pianta del cotone, il mantello è bianco con delle sfumature beige o grigie. Non tutti sanno che in molti casi i cuccioli nascono fortemente macchiati di nero, Foto di cani, foto di cucciolidi marrone o addirittura tricolore. Crescendo le macchie schiariscono e a volte scompaiono addirittura, il suo pelo è in un certo qual modo “magico”... Tra le altre prerogative non emana cattivo odore e non ha la muta; per questo è consigliato a persone che soffrono di allergia.

Tra i 3 e i 7 kg di energia pura, il coton misura la garrese dai 23 ai 28 cm. Il carattere è sempre allegro, equilibrato e mai isterico o petulante. Per questo motivo è spesso utilizzato per la pet theraphy. L’agility è un altro settore in cui riesce ad ottenere risultati sorprendenti. Non disdegna la poltrona ma è sempre pronto ad una nuotata nel fiume o una passeggiata tra i boschi. Intelligente e generalmente poco “abbaione” ama stare in compagnia dell’uomo ed è adatto a tutta la famiglia, e soprattutto è un ottimo amico dei più piccini.

 

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

 

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nel nostro sito.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina