Chow chow

Foto di cani, foto di cuccioliIl chow chow è una razza canina le cui origini sono a tutt'oggi oggetto di notevoli discussioni, anche se una delle poche certezze, ad un certo tempo della sua evoluzione, individua il chow chow come cane in uso presso le popolazioni mongole da cui partì alla volta della Cina ed anche della Gran Bretagna ( quasi certamente al seguito di mercanti che ne apprezzarono l'aspetto assolutamente unico). Di origini contese tra Cina e Gran Bretagna (paese quest'ultimo da cui partì la conquista del chow chow alle altre nazioni europee), questa razza si è molto diffusa in ragione di un aspetto accattivante ed unico nel panorama cinofilo.

Il chow chow, alto dai 48 ai 56 cm. al garrese per i maschi, da 46 ai 51 cm. per le femmine, pesante dai 20 ai 30 kg., mantello di pelo foltissimo, a formare la tipica criniera leonina intorno al collo, colore nero, rosso, blu, bianco, crema, caratteristica lingua blue, coda portata arricciata sul dorso, andatura lenta e fiera, muso similissimo a quello di un orso.

Foto di cani, foto di cuccioliDiffidente con gli estranei, è cane geneticamente portato alla guardia, compito che svolge con compostezza ed andatura leonina, da vero re del luogo alla cui guardia è preposto. Il carattere del chow chow, in linea con il suo aspetto, è assolutamente unico, indipendente, per nulla disposto alla cieca obbedienza ma anzi restio a costrizioni ed addestramenti, è poco incline a palesi manifestazioni d'affetto ed al gioco, serbando sempre un certo regale distacco in ogni situazione( distacco che non significa indifferenza ma delinea solo un diverso modo di rapportarsi con il mondo che lo circonda). Tranquillo ed intelligentissimo, dotato di memoria incredibile, non è un attaccabrighe ma può reagire con ardore insospettabile di fronte all'aggressione di un altro cane.

Il chow chow necessita di regolari spazzolature ma è un cane dalla pulizia impeccabile che ben si adatta alla vita in appartamento ed al ruolo di cane da compagnia, se si saprà apprezzarne lo straordinario e particolarissimo carattere.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di danielaealfio

sono il mio sogno ma costatroppo

Prodotti in vetrina