Cane lupo cecoslovacco

Foto di cani, foto di cuccioliIl Cane Lupo cecoslovacco è lo straordinario risultato di chi ha inseguito il sogno di coniugare le caratteristiche tanto fascinose e misteriose del lupo selvatico e le doti tipiche di un cane domestico. La razza nasce nella ex Cecoslovacchia (oggi la paternità ufficiale appartiene alla repubblica slovacca) da una scientifica selezione operata a partire da incroci tra il lupo dei Carpazi ed il Pastore tedesco; il riconoscimento ufficiale ad opera della federazione internazionale risale al 1989.

Il Cane lupo cecoslovacco che - ovviamente - ricorda in tutto la fisionomia del lupo è alto minimo 65 cm al garrese (per i maschi, 60 per le femmine), peso minimo di 26 kg. per i maschi, 20 per le femmine, mantello di pelo liscio in varie tonalità di grigio, orecchie triangolari erette, coda piuttosto lunga. Il cane lupo cecoslovacco ha mantenuto lo straordinario fascino del lupo, sguardo fiero e penetrante quasi a riflettere un animo imperscrutabile e selvaggio, aspetto rustico. Foto di cani, foto di cuccioliLa razza possiede la stessa enorme resistenza alle intemperie del lupo selvatico (il mantello d'inverno si avvale di un folto sottopelo), lo stesso gran fiuto, la stessa incredibile agilità, in più la selezione ne ha fatto un cane affettuosissimo con il padrone, leale e versatile.

Le straordinarie qualità del cane lupo cecoslovacco lo rendono razza affascinante, ottimo guardiano, protettivo con i familiari, carattere docile di base ma sempre all'erta per fiutare pericoli e minacce, eccellente sportivo, addestrabilità ed intelligenza notevoli a tal punto da poter essere impiegato in unità cinofile di soccorso.

L'indole selvaggia e rustica della razza esige spazio aperto (un territorio su cui vigilare) e buona dose di movimento. Il cane lupo cecoslovacco va educato con fermezza e sensibilità al contempo.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di cane lupo cecoslovacco

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di 3r1k4

Ciao mi chiamo Erika,sn comletamente innamorata del lupo cecoslovacco ke sarei disposta ad andare a prenderlo anke fuori dalla sardegna....Io nn so dove poterlo trovare....mi potete aiutare?????....

Commento di Indiana_K

Ciao a tutti...mi chiamo Alessia e condivido la mia vita con Konan, cane da lupo cecoslovacco di 17 mesi...non ci sono parole per esprimere la gioia immensa che mi regala ogni giorno.Sono cani eccezionali...necessitano tante attenzioni e tanto tempo insieme...ma soprattutto hanno bisogno dell'amore del padrone e della sua presenza come capobranco... con lui sto segunedo corsi da educatore cinofilo e sempre con konan lavoro sulla socializzazione con altri cani...per ulteriori info non esitate a contattarmi.

Commento di Kia

Ciao a tutti! Mi chiamo Chiara e sono nuova di questo sito.Su questa splendida razza posso solo ribadire che è bellissima; ha un fascino assurdo e provo invidia per tutti coloro che ne possiedo uno!Piacerebbe tanto a anche a me averlo, ma purtroppo per una serei di motivi non posso permettermelo per ora... Ciau Ciau

Commento di sulleormedellupo

Ricordatevi che sono cani speciali: Non fermatevi solo al mito del lupo, ma spingetevi oltre. Hanno sia doti e tratti legate allupo,ma hanno anche le doti del cane. Utite tra loro danno un esemplare Unico. Che se vissuto nel modo giusto ovvero nel branco famigliare e non relegato soltanto al serraglio o al giardino, può dare molte soddisfazioni, e diventare davvero unbuon cane di famiglia.
Il segreto per un corretta convivenza: Coerenza, Pazienza, Determinazione e tantissimo Amore.

Commento di Luna.83

Ciao, ho una femmina che ormai ha 2 anni e mezzo! a tutti quelli che ne restano affascinati (e come si fa a non restare a bocca aperta...)...non fermatevi solo all'aspetto estetico! sono cani dolcissimi ma anche testardi e distruttivi e NON facili! pensateci bene prima di prenderne uno...leggo di troppi che poi per "difficoltà di gestione" lo riportano al canile!!!
quando si prende un cane lo si fa per la vita!per tutti i cani di razza e non!

Prodotti in vetrina