Bracco italiano

Foto di cani, foto di cuccioliIl bracco italiano, ovvero una delle più antiche ed affascinanti razze di cane da caccia; le sue origini più remote sembrerebbero riconducibili ad incroci tra antichi molossi e cani levrieroidi o segugi: così vi è chi considera il bracco italiano già presente diversi secoli a.c. anche se le prime documentazioni storiche incontrovertibili attestano la presenza della razza nel Medioevo dove cane da ferma era sinonimo di bracco italiano.

Aspetto nobile e fiero, il bracco italiano è alto tra i 55 ed i 67 cm al garrese, pesante tra i 25 ed i 40 kg., tipica canna nasale montonina, orecchie pendenti, presenza di visibile giogaia sotto la gola, pelo corto, fitto e lucido, nei colori bianco, bianco con macchie arancio o marroni, bianco punteggiato di arancio, bianco punteggiato di marrone; il colore determina la differenziazione delle due varietà: bracco italiano bianco-arancio, bracco italiano roano-marrone.

Foto di cani, foto di cuccioliIl bracco italiano è uno straordinario cane da ferma, ovvero individuata la selvaggina si ferma in una posa tipica e la fissa, ma è molto dotato nel riporto della selvaggina oltre che abile nell'individuarla; è il compagno prediletto di moltissimi cacciatori, duttile da poter essere utilizzato con qualsivoglia selvaggina, dotato di uno splendido trotto in azione, con grandi capacità di apprendimento che ne facilitano l'addestramento venatorio ed un atteggiamento particolarmente riflessivo: insomma uno spettacolo di cane.

Il bracco italiano è molto sensibile, necessita della vicinanza del padrone, si rivela sempre docile ed equilibrato, vive bene anche con altri animali ed in appartamento se si avrà cura di farlo regolarmente uscire.

Il bracco italiano, orgoglio dell'allevamento del nostro paese che sforna esemplari d'assoluto valore per bellezza e qualità venatorie, si impone spesso nelle prove di lavoro come cane da ferma dalle eccezionali qualità. Irresistibili i cuccioli con il loro buffo aspetto dato dalle piccole righe che solcano la loro fronte e le orecchie grandi.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di bracco italiano

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina