Bovaro Bernese

Foto di cani, foto di cuccioliIl Bovaro Bernese, chiamato anche “Sennenhunde”, è un cane che nelle Prealpi Bernesi e nelle campagne centrali della regione di Berna, è stato tenuto da tempo immemorabile come cane da guardia, da traino e da pastore. Nel 1907, alcuni allevatori della regione di Burgdorf decisero di iniziare insieme l'allevamento in purezza di questa razza. Essi fondarono il "Club Svizzero di Dürrbäch" e fissarono le prime caratteristiche della razza. Da quel momento in poi questo cane si chiamò "Bovaro del Bernese" e, assieme agli altri Bovari Svizzeri, conquistò ben presto molti estimatori in tutta la Svizzera e nella vicina Germania. Oggi il Bovaro Bernese, grazie alla bellezza del suo mantello tricolore ed alla sua capacità di adattamento, è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo come cane da famiglia.

Foto di cani, foto di cuccioliCane di taglia imponente e di grande forza e resistenza. Molto ben proporzionato ed armonioso. I suoi arti sono diritti e vigorosi. La sua costruzione è solida e molto robusta. I suoi rapporti sono molto proporzionati. Tutto in questo animale ricorda il cane da montagna; anche se le sue linee rimangono eleganti e aggraziate, mostra un'ossatura, una potenza e dei volumi che fanno di lui uno dei pesi massimi della specie canina. Il disegno del suo mantello e la bontà del suo sguardo hanno conquistato diversi appassionati. La poderosa testa presenta stop ben pronunciato anche se non eccessivo e solco frontale poco marcato. Gli occhi sono color bruno, a forma di mandorla. Le orecchie, di forma triangolare, attaccate alte e di media grandezza, pendono ben aderenti alla testa. Gli arti, potenti e muscolosi, sono diritti e bene in appiombo. Il petto è largo, ben abbassato fino al gomito; il dorso è saldo e diritto.

Anche se un tempo veniva usato principalmente come cane da guardia e da difesa, oggi è soprattutto un cane da compagnia. E' un tipo di cane infatti che, benché si affezioni in particolare ad una persona, riconoscendo in essa un punto di riferimento per la vita, è molto affettuoso con tutti i membri della sua famiglia. È una razza particolarmente attraente sia nell’aspetto, sia nel temperamento. Fedele compagno di avventure. Discreto cane da pastore. Sicuro, amichevole, mai aggressivo.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di bovaro bernese

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di vicki

ciao leggevo il carattere del bovaro ,ma purtroppo quando siamo al campo di addestramento il suo carattere diventa molto aggressivo nei confronti con altri maschi alpunto di dover fare lezione da solo, poi con le persone tutto buono e coccolone

Commento di LUNA

io ho un bellisiimo bovaro del bernese. ritengo bella la descrizione che ne fate e la confermo: è un cane meraviglioso, intelligente, di carattere, estremamente dolce e affettuoso

Prodotti in vetrina