Border Collie

Il Border Collie, razza riconosciuta dalla cinofilia ufficiale solo nel 1982, è, in realtà, da tempo diffusa nei paesi anglo-sassoni come cane da pastore, dove veniva utilizzato per radunare, spostare e proteggere le greggi.

Nato per essere il perfetto aiutante del pastore, il Border Collie, è un cane instancabile e abituato al duro lavoro; tanto che, in assenza di ovini, tende a radunare animali da cortile o altri cani alla stregua di pecore.

Il Border Collie è un cane dotato di grande agilità e velocità, caratteristiche che abbinate alla sua intelligenza e alla sua addestrabilità hanno sicuramente contribuito alla diffusione di questa razza, conquistando nuovi appassionati anche negli sport cinofili: le gare di sheepdog (conduzione del gregge) of course , ma anche l’obedience, il flyball, l’agility.

Il Border Collie è un cane dotato dotato di grande esuberanza, ha bisogno di attività, di moto fisico, e di stare a contatto con il proprio padrone per compiacerlo e per esprimere tutta la sua affettuosità. In casa, è un cane gentile, dallo sguardo dolce ma allo stesso tempo sempre vigile e attento e dal pelo morbidissimo e senza odore.

In un indagine basata su un campione di 106 cani deceduti, la media della durata della vita dei border collie è di 12 anni e 3 mesi. La vita media delle razze di dimensioni analoghe è in genere da 12 a 13 anni, così, se il campione è rappresentativo della popolazione, i border collie hanno una durata di vita tipica di una razza delle loro dimensioni. Le principali cause di morte sono state; il cancro (23,6%), la vecchiaia (17,9%) e afflizioni vascolari cerebrali (9,4%). La displasia dell'anca, anomalia dell'occhio (CEA), e l'epilessia sono considerate le principali malattie genetiche preoccupanti per la razza in questo momento.

Caratteristiche del border collie

  • Corpo: altezza circa 50-53 cm; il peso è di circa 15 ai 25 kg.
  • Mantello: puo' essere di due tipi: moderatamente lungo oppure corto di colore  bianco nero, tricolore; oppure bianco marrone o blu merle.
  • Testa: il cranio è largo, con apofisi occipitale non pronunciata. Il muso è forte, più o meno della stessa lunghezza del cranio. Lo è stop è pronunciato, il tartufo nero .
  • Orecchie: di dimensioni medie e portate erette o semi-erette.
  • Coda: moderatamente lunga, arriva almeno al garretto; attaccata bassa, termina ricurva.
  • Carattere: dotato di grande intelligenza, gode di un ottimo equilibrio, è energico e disponibile. Tenace, docile e resistente, vigile, intelligente e recettivo, è facile da addestrare.      

Allevamenti di border collie

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di roxana

E' molto bello ed il suo carattere è simile a quello del mio golden retriever

Commento di duff

Ho anch'io un cane di razza border collie, si chiama Shawnee ed ha quasi 2 anni. E' un cane dolcissimo, è molto buono ed ha una vivacità unica!

Commento di renata

Ache io ho un Border Collie di nome Cleo,volevo ricordare che sono cani molto giocherelloni, il mio cane vive per la palla!Nonostante i suoi 12 anni

Commento di Borderista_Convinta

il Border collie è una razza bellissima....nn vedo l'ora ke sia il 15 settembre per avere il mio border di 2 mesi!!!

Prodotti in vetrina