Bassotto

Foto di cani, foto di cuccioliLa razza del bassotto è originaria della Germania dove, conosciuta sino dal medioevo, e si impose come cane da caccia polivalente.
Infatti, su terra, abbaiando con voce altissima, il Bassotto riusciva a stanare la selvaggina volante e grazie alla sua abilità nello scavare e al suo finissimo olfatto era utilizzato anche come cane per pista di sangue o come cane da tana, essendo in grado di stanare la preda negli anfratti più angusti.
Si dice, infatti, che il Bassotto abbia assunto la sua peculiare forma a "salsicciotto" a causa della continua caccia in tana per migliaia di anni, per questo è definito cane da tana per antonomasia: infatti se il rifugio sotterraneo in cui la volpe o il tasso si sono cacciati ha un'imboccatura tale da non consentire l'ingresso al bassotto, ecco che questo, con maestria e speditezza, si pone subito all'opera per allargarla e in seguito cerca di penetrarvi allungandosi e contorcendosi tutto.

Foto di cani, foto di cuccioliLe piccole dimensioni di questi cani sono state apprezzate anche dalle guardie forestali, che li trasportavano negli zaini sino ai luoghi dove venivano liberati al fine di rilevare le tracce di animali feriti.

Nonostante l'origine di cane da caccia in tana, oggi il bassotto viene scelto, grazie alla sua piccola mole, come cane da compagnia, essendo un docile e simpatico cane da famiglia e guardiano della casa.
Il suo carattere è docile e mansueto con la famiglia ed in particolar modo con i bambini, ma allo stesso tempo caparbio e diffidente con gli estranei e con altri animali che cercano di sopraffarlo.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di bassotto

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di Vale_Lucy

I bassotti sono magnifici!! La mia cagnetta è un bassotto!!

Commento di diletta

io possiedo una cucciola di 2 mesi di bassotto a pelo duro e lei è tutto per me. Sono molto contenta di aver scelto questa razza e credo ke sia la migliore del mondo. vi consiglio questa razza con tutto il mio cuore!!!!!!!
io amo i bassotti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commento di I.LOVE.LIZ

La mia Liz è una bassotta a pelo raso nera ed è semplicemente B E L L I S S I M A !!!! E' l'amore della mia vita ed è anche il mio primo bassotto ... è fantastica, affettuosa, intelligentissima, e soprattutto mangiona !!! Per me è la + bella del mondo !!! I bassotti sono una razza unica e speciale !!!!! Lo consiglio a tutti. Io ne sono entusiasta.

Commento di sarapet95

io li amo...anche io ho un bassotto però è di taglia media ed è tutto marrone =) è stupendo se andate nel mio profilo potete vedere le foto

Prodotti in vetrina