Barbet

Il Barbet è una razza di cane francese d'acqua di medie dimensioni. Si è preso la nomina di cane da caccia a metà degli anni 80. I maschi di Barbet sono alti da 58 a 65 cm, le femmine da 53 a 61 cm, con una tolleranza di 1 cm + / - e il peso va da 17 a 28 kg. Molti allevatori stanno cercando di mantenere la sua morfologia originale mantenendo l'altezza più bassa della lunghezza.

Il Barbet è un prototipo di cane da acqua, con un lungo, vago e increspato mantello. Il mantello del Barbet presenta una capacità ridotta di provocare una reazione allergica, e come il barboncino, non hanno la stessa caduta di pelo come gli altri cani. Nel loro mantello i peli diventano lunghi e devono essere curati regolarmente, altrimenti il Barbet può perdere piccoli ciuffi di peli. I colori della razza sono compatti, nero, grigio, marrone, fulvo, bianco o più o meno screziato. Tutte le sfumature di rosso-fulvo pallido e color fulvo chiaro sono permesse. La sfumatura deve, preferibilmente, essere la stessa del colore del corpo. Grigio e bianco sono estremamente rari; i colori misti (tranne che con il bianco) sono considerati come un difetto. I più comuni colori sono il nero e il marrone con marcature bianche.

Il barbet ha una personalità socievole, allegra, intelligente e obbediente. I Barbet sono cani da riporto acquatici. In Germania vengono fatte prove sui campi e in acqua, in Francia solo in acqua. Il Barbet ha una vita media tra i 13 e i 15 anni.

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina