Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamute è una grande razza di cane domestico allevato originariamente per l'uso delle slitte trainate da cani e viene spesso scambiato per un Husky Siberiano. L'American Kennel Club per lo standard della razza chiede una naturale gamma di dimensioni, con un peso desiderato tra i 34 e i 39 kg e un'altezza tra i 58 e i 64 cm. Alcuni maschi sono noti per raggiungere un altezza di 81 cm e un peso di 73 kg. Queste grandi dimensioni non sono in conformità con la storia della razza e il suo standard. C'è spesso una marcata differenza di dimensioni tra maschi e femmine.

La pelliccia dell'Alaskan Malamute è è densa e doppia tipica del cane nordico, un piuttosto scabra rispetto a quella dell'Husky Siberiano. I colori della pelliccia variano da diverse sfumature di grigio e bianco, al nero e bianco, al rosso e bianco, al bianco puro. Gli occhi sono a forma di mandorla e hanno diverse sfumature di marrone, gli occhi azzurri sono un'indicazione di razza mista e fanno squalificare il cane in una mostra. L'Alaskan Malamute è compatto con un pesante tessuto osseo. In questo contesto 'compatto' significa che la loro altezza in rapporto alla lunghezza è leggermente superiore, a differenza di cani, come gli alani, che sono più lunghi che alti nei loro rapporti.

Secondo l'American Kennel Club, il principale criterio per giudicare l'Alaskan Malamute in una mostra è la sua funzione di tirare il trasporto merci pesanti come le slitte trainate dai cani; tutto il resto è secondario. Come molti proprietari hanno scoperto, la potenza di tiro un Alaskan Malamute è enorme. L'Alaskan Malamute ha un pennacchio come coda nel senso che il pelo si blocca appena oltre la schiena proprio come un "pennacchio". Questa è la norma scritta nel libro della razza. Le code a cavatappi possono essere viste, ma non fanno parte della descrizione della razza. La coda del Malamute, con la prorompente copertura di pelo, lo aiuta a conservare il caldo quando si arrotola nella neve. I cani avvolgono la coda attorno al loro naso e al viso, cosa che li aiuta a proteggersi contro le dure condizioni atmosferiche come le tempeste di neve.

Anche se superficialmente gli Alaskan Malamute sono simili a lupi, ci sono diverse differenze fisiche. Rispetto ad una analoga dimensione del lupo, nel malamute la testa è più piccola e corta. Il loro collo è in genere delle stesse dimensioni, anche se il malamute è maggiore nel torace di pochi cm.

Mentre alcuni Alaskan Malamute vengono ancora usati per trainare le slitte o per spostare le merci, alcuni sono utilizzati per l'attività ricreativa dello slittino noto come mushing, skijoring, bikejoring, e canicross. Tuttavia, la maggior parte degli Alaskan Malamute oggi sono tenuti come animali domestici o per le mostre canine. Anche se nel 1994 Nancy Russell con un team di Alaskan Malamute nel Trail Iditarod Sled Dog Race, ha completato 970 km su circa 1.850 km, il Malamute è generalmente più lento in una corsa su una lunga distanza delle più piccole e più veloci razze da lavoro e la loro utilità è limitata al noleggio o al viaggiare su lunghe distanze a un ritmo inferiore di quello richiesto per le corse.

Mentre gli Alaskan Malamute normalmente non sono cani territoriali, essi possono reagire non favorevolmente alla familiarità degli ospiti. Nel complesso, tuttavia, gli Alaskan Malamute sono molto amichevoli con le persone, un tratto che li rende particolarmente ricercati dalle famiglie in cerca di cani. La maggior parte degli Alaskan Malamute sono abbastanza tranquilli, raramente abbaiano come la maggior parte delle altre razze di cani. Gli Alaskan Malamute possono ululare come lupi e coyote, quando ululano è difficile, se non impossibile, distinguerli dal lupo. C'è solo uno studio fatto sulla salute degli Alaskan Malamute, un indagine britannica del 2004 fatta dal Kennel Club su 64 cani. La durata media della vita di 10,7 anni, misurata in tale indagine è molto tipica in una razza di queste dimensioni. La principale causa di morte è stato il cancro (36%). I problemi di salute più comunemente riportati sono stati muscolo-scheletrici (displasia dell'anca), e cataratta ereditaria.

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina