Alano

Foto di cani, foto di cuccioliL'alano viene anche chiamato l'Apollo dei cani o, nei paesi anglossassoni, il Grande Danese. Tuttavia questa razza ha origini tedesche, anche se non è chiaro come sia stato possibile ottenere un cane di dimensioni così gigantesche. C'è chi teorizza che sia imparentato con antichi molossoidi trattati dagli antichi Fenici o che le sia arrivato a seguito della migrazione di una popolazione originaria dell'attuale Iran, gli Alani.

Cane di grande taglia, nonostante le dimensioni ha un aspetto elegante e slanciato. A seconda degli standard l'altezza minima al garrese deve essere di 70 cm. per un peso di almeno 50 Kg. Nel Guiness dei Primati viene documentato un esemplare di Alano la cui altezza al garrese superava il metro. Il mantello a pelo raso può essere fulvo, nero, tigrato o bicolore nero con inserti bianchi. Il cosidetto Alano Arlecchino si distingue per la colorazione bianca a grosse macchie nere.

Foto di cani, foto di cuccioliDi carattere fedele e leale, l'Alano è un eccellente cane da guardia anche se difficilmente arriva ad attaccare le persone. Tuttavia l'aspetto è spesso sufficiente per mettere in guardia i malintenzionati. Sono cani intelligenti, molto protettivi e fedeli verso la propria famiglia. Anche all'paerto difficilmente si allontanano dal proprio padrone. L'Alano può essere educato facilmente e non ha bisogno di un continuo allenamento per ricordare i comandi appresi.

Purtroppo, come molte altre razze di cani grandi e pesanti, l'Alano tende a soffrire di displasia, un difetto delle articolazioni del gomito o dell'anca che può portare a gravi forme di artrosi, soprattutto in età adulta e senile. Ogni esemplare di Alano dovrebbe perciò essere sottoposto ad analisi radiologica al termine del periodo della crescita per accertare il problema: solo i cani non affetti da displasia sono idonei alla riproduzione con scarse probabilità di generare individui malati.

 Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli 

Allevamenti di alano

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina