Akita inu

Foto di cani, foto di cuccioliL'Akita inu è una razza di origine giapponese (inu significa cane) imparentato con altre razze di cani da slitta. Tuttavia il suo impiego più frequente nel Giappone medievale è come cane da caccia e da combattimento. Anzi proprio per questo utilizzo la razza subì fino all'inizio del secolo scorso un continuo degrado a causa degli incroci che servivano per dare origini a cani più grossi e adatti ai combattimenti.
Finalmente, fra la prima e la seconda Guerra Mondiale, questi combattimenti vennero proibiti e, grazie all'attività della Fondazione Akita Inu, la razza venne riconosciuta e valorizzata finchè una legge la riconobbe come "Monumenti Nazionale Naturale".

Foto di cani, foto di cuccioliE' un cane di taglia media: l'altezza al garrese è fra i 60 e i 70 cm. per un peso massimo di 50 Kg. Può essere di diversi colori: rosso fulvo, marrone, bianco o pezzato. Il pelo è molto fitto e morbido, le orecchie dritte, la coda arrotolata sul dorso. E' molto muscoloso e forte, ben proporzionato e dall'ossatura robusta.

E' un cane molto fedele. E' tanto affettuoso con il padrone quanto sospettoso verso gli estranei che vengono trattati con rispetto ma senza eccessiva familiarità. Tuttavia non manifesta aggressività verso l'uomo, mentre può essere problematico l'atteggiamento verso altri cani, soprattutto se sconosciuti e dello stesso sesso. Questo è dovuto al suo carattere intrinsecamente dominante, che pertanto viene urtato quando non viene accettato dagli altri cani.
Nonostante ciò è un cane adatto ai bambini verso i quali si dimostra paziente e protettivo, tanto che in Giappone le madri sono solite lasciare i bambini sotto la custodia di questi cani.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di akita inu

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina