Airedale terrier

Foto di cani, foto di cuccioliQuesta razza nasce in una valle della regione inglese dello Yorkshire, la valle dell'Aire. Viene detto "il re dei Terrier" perché è la razza di terrier più grande, con i maschi che arrivano a pesare fino ad oltre i 30 Kg. Viene anche chiamtao Waterside Terrier a causa dell'antico utilizzo nella caccia alle lontre.

Cane di media taglia, a pelo duro, che richiede una tecnica di toelettatura particolare detta "stripping". Infatti, non perdendo il pelo, come la maggior parte delle altre razze, ha bisogno di essere sottoposto a questo trattamento, che deve essere fatto per preservare la salute della sua pelle, da toelettatori esperti. Purtroppo le caretteristiche del suo pelo lo portano a soffrire di dermatiti se non adeguatamente trattato.
Foto di cani, foto di cuccioliEsteticamente è caratterizzato dalla testa allungata e squadrata che gli conferisce un aspetto molto simpatico. Alto al garrese non più di 60 cm., è un cane molto muscoloso e solido, ma ben proporzionato nel suo insieme.
Sebbene non imposto dallo standard, a questi cani viene tagliata la coda da cuccioli, soprattutto negli Stati Uniti e meno di frequente in Europa.

Di carattere indipendente e testardo, è simpatico e giocherellone. E' molto affettuoso con le persone che conosce e molto protettivo nei confronti della propria famiglia, nei confronti della quale manifesta un indubbio istinto di cane da guardia. Purtroppo, non è facile da educare, soprattutto da cucciolo, e richiede un training continuo perché tende a dimenticare gli ordini.
Essendo un cane molto energico, caratterizzato da movimenti rapidi e da scatti brucianti, ama la vita all'aria aperta (soprattutto le passeggiate in luoghi sconosciuti) e le attività intense.

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di airedale terrier

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina