Milioni di euro spesi in regali a cani e gatti

x-mas-boxerSotto l'albero, anche Fido e Miao troveranno un "pensierino". Che può essere prezioso come un collare di Swaroski, un manteau Prada o perfino una ciotola supergriffata da 620 euro. Oppure più disinvolto come un gadget da pochi euro Made in China o un pacco di croccantini golosi da sgranocchiare. O, anche, decisamente 'glamour' come un corso di yoga o un giorno in una beauty farm per animali.

Ma una cosa è certa: gli italiani considerano gli animali domestici sempre più come dei bambini e quindi per il Natale li coccoleranno a dovere. Lo dimostrano le previsioni di spesa fatte dal Centro Studi Zoomark, che elabora dati e tendenze sul mercato italiano dei prodotti e dei servizi per gli animali da compagnia, quelli che in inglese vengono comunemente definiti come 'pet'.

Gli italiani spenderanno in regali per cani e gatti ben 33,1 milioni di euro: in particolare, 28 milioni saranno spesi in accessori e prodotti per il 'pet care' e 5,1 milioni per il comparto del cibo. C'è un'inversione di tendenza rispetto a prima, quando il fatturato 'non food' rappresentava appena una nicchia di mercato. Ora, invece, è un business in costante crescita.

Per il 'pet care', il mese di Dicembre segnala un incremento medio rispetto al mese precedente che varia dal 20 al 35%, con una spiccata predilezione per giochi, collari, guinzagli e una concentrazione degli acquisti nelle regioni settentrionali e nelle aree metropolitane. I trasportini, invece, non sono molto gettonati perché si acquistano per lo più prima dell'estate, quando c'è più esigenza di mobilità.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina