Allevamento cani e vendita di cuccioli in Italia

L'allevamento di cani viene svolto sia a titolo professionale da centri di allevamento che possono essere riconosciuti dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), sia a livello amatoriale da privati che avendo uno o più esemplari di femmina dotati di pedigree ENCI, le fanno accoppiare in modo occasionale o sistematico.

Pertanto non tutti coloro che allevano posseggono l'affisso ufficiale ENCI in quanto, per averlo, bisogna possedere i seguenti requisiti:

  1. risultare proprietario da almeno un anno di due fattrici della medesima razza
  2. aver prodotto due cucciolate della stessa razza delle fattrici di cui al punto 1, nate almeno un anno prima della richiesta di affisso
  3. aver partecipato a manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale riconosciute dall'ENCI conseguendo con i propri soggetti qualifiche di almeno Molto Buono
  4. impegnarsi a svolgere attività di miglioramento seguendo gli indirizzi stabiliti dal libro genealogico
  5. astenersi da azioni o comportamenti che portano nocumento o danno all'immagine e all'organizzazione del libro genealogico del cane di razza
  6. essere sottoposti a controlli previsti dalla normativa sanitaria

Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Abruzzo Lazio Umbria Toscana Marche Liguria Emilia Romagna Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia SardegnaMappa dell'Italia

Per avere l'elenco dei centri per l'allevamento di cani della tua zona, clicca una regione nella mappa dell'Italia (o nell'elenco qui sotto) e di seguito seleziona la provincia di tuo interesse.

Approfondimenti

A che età prendere un cuccioloA che età prendere un cucciolo
La causa di diversi problemi caratteriali dei cani può essere ricercata nell'età a cui il cucciolo è stato sottratto dalla sua famiglia canina per inserirlo in quella umana. Spesso desideriamo portare a casa il nostro cucciolo non appena vediamo che è in grado di mangiare da solo. Peccato che lo svezzamento fisico non corrisponda affatto allo svezzamento psichico del cane.

Come scegliere un allevamento di cani
Un aspetto assolutamente fondamentale nella scelta del cane, è l’individuazione dell’allevamento presso il quale acquistare il cucciolo.
La scelta che dà maggiori garanzie cade sugli allevamenti specializzati in non più di tre razze.

Come comprare un cane di razza
«Scegliere la razza che più si addice al nostro stile di vita e alle nostre esigenze e pretendere che il cane in questione abbia il pedigree. Il pedigree, contrariamente a quanto si possa pensare, costa poche decine di euro e deve essere compreso nel prezzo del cucciolo», queste le prime indicazioni di Pietro Condò, esperto dell’ENCI.

Il microchip per cani
Con il microchip la Legge impone l'iscrizione dei cani all'Anagrafe Canina del luogo di residenza, entro 30 giorni dalla nascita o da quando se ne viene in possesso. Ma solo in alcune regioni vige l'obbligo specifico di identificazione elettronica, per tutti i cani.

Razze di cani
Le razze esercitano un indubbio fascino su ogni appassionato cinofilo. Da secoli l'uomo alleva i cani cercando di sviluppare le qualità che ritiene più utili o più piacevoli. E questo ha portato allo sviluppo di moltissime razze. Qui ti presentiamo sia quelle più famose che quelle meno conosciute.

Bacheca degli annunci

Offerte speciali

I nostri amici

I nostri fan su Facebook